Statistiche

Wednesday, March 27, 2013

Rientrata a Terra la capsula Dragon

Completata la seconda missione commerciale

 

Il rientro della capsula Dragon al termine della sua seconda missione commerciale (fonte: Space X) 

La capsula Dragon è ritornata a Terra. E' ammarata nell'Oceano Pacifico, completando la sua missione di andata e ritorno dalla stazione Stazione Spaziale Internazionale (Iss).
"Gli esperimenti scientifici consegnati e riportati a Terra Dragon consentono progressi in ogni aspetto dei diversi programmi svolti sulla Stazione Spaziale Internazionale, dalla ricerca umana, alla biologia, alla fisica" ha osservato Julie Robinson, che lavora al programma della Stazione Spaziale Internazionale.

Fra i carichi che Dragon ha portato indietro dalla Stazione Spaziale Terra vi è sono esperimenti condotti nelle condizioni di microgravità della stazione orbitante.
Costruito dall'azienda Space X, Dragon è il primo veicolo spaziale privato in grado di compiere viaggi di andata e ritorno dalla Stazione orbitale.

La capsula è stata lanciata dalla base di Cape Canaveral in Florida il primo marzo scorso portando un carico di circa di 500 chilogrammi tra rifornimenti ed esperimenti. Nel viaggio di ritorno ha riportato a Terra un carico di 1.210 chilogrammi tra esperimenti, attrezzature e attività educative.
Gli esperimenti portati a Terra dalla capsula, spiega la Nasa, potrebbero essere di aiuto nella produzione di prodotti alimentari destinati alle future missioni di lunga durata nello spazio e a migliorare la produzione dei raccolti sulla Terra. Altri potrebbe contribuire allo sviluppo di celle solari più efficienti, a migliorare i detergenti e i sistemi elettronici basati sui semiconduttori.

Fonte 

No comments:

Post a Comment

Note: Only a member of this blog may post a comment.