Federal Emergency Management Agency (FEMA)
Storia
La FEMA è stata creata il 1 aprile 1979 ai sensi ordine esecutivo 12127del presidente Jimmy Carter. Essa è la fusione della Federal Insurance Administration, la National Fire Prevention e Control Administration, la National Weather Service Community Preparedness Program, la Federal Preparedness Agency e la Federal Disaster Assistance Administration. Assunse anche la difesa civica dal Dipartimento della Difesa, che era incaricato di preparare i cittadini di un attacco militare. [1]
Nel 1993 Bill Clinton trasformò la direzione della FEMA in una posizione di gabinetto. Nel 2003 la FEMA divenne parte del Department of Homeland Security Emergency Preparedness e Response Directorate. [2]
Scopo dichiarato
Lo scopo dichiarato della FEMA è quello di ridurre “la perdita di vite e di proprietà e proteggere la nazione da tutti i rischi, compresi disastri naturali, atti di terrorismo e altri disastri causati dall’uomo, conducendo e sostenendo la nazione in caso di pericolo, comprendendo il sistema di preparazione, protezione, risposta, recupero e mitigazione della gestione delle emergenze”. [3]
Operazioni recenti
La più notevole operazione su larga scala della FEMA in tempi recenti è stata in seguito di agosto 2005 l’uragano Katrina, che si è verificato lungo il centro-nord della costa del Golfo, riguardanti in particolare New Orleans, Louisiana. La risposta della FEMA al disastro è stata ampiamente criticata a causa di una reazione lenta e inadeguata, bloccando l’assistenza esterna pubblica e privata da individui e gruppi tra cui la Croce Rossa, [4] ha impedito fotografie dei morti [5] e confiscato l’equipaggiamento dei giornalisti [6] e armi da fuoco legalmente possedute in casa. [7]
La relazione del 2006 del Congresso sulla gestione della FEMA di Katrina ha dichiarato che è “… un fallimento nazionale, un’abdicazione del più solenne obbligo di provvedere al benessere comune” [8]
Critiche
Alcuni hanno criticato il fallimento della FEMA imputandolo al suo concentrarsi sulla ‘difesa civile’ della continuità del governo e dei programmi di risposta al terrorismo a danno della sua prontezza a rispondere ai disastri naturali. È stato inoltre affermato che l’uragano Katrina è stato utilizzato come test per eseguire il programma di continuità del governo, permettendo alla FEMA di provare a radunare e ricollocare un gran numero di persone nei campi, sospendendo i loro diritti costituzionali e militarizzando la regione [9] con l’aiuto di privati appaltatori militari (mercenari). Black Water USA, un’azienda di sicurezza privata, è stata utilizzata nel dopo Katrina. [10]
Poteri e Preparativi per uno Stato di Emergenza Dichiarato
REX-84 e l’Operazione Garden Plot
Readiness Exercise 1984 (REX-84) è un programma di risposta alle emergenze che comprende l’instaurazione della legge marziale, lo spostamento delle popolazioni civili e l’arresto e la detenzione di segmenti della popolazione. Una prova del programma è stata effettuata dal 5 a l13 Aprile del 1984. E’ stata diretta dalla FEMA e dal Dipartimento della Difesa e riguardava il coordinamento di 34 altri dipartimenti e agenzie federali. [11] REX-84 è stato menzionato durante la seduta Iran-Contra [12] ed esposta pubblicamente dal Miami Herald Domenica 5 Luglio 1987. [13]
Simili esercitazioni su larga scala di preparazione alle emergenze sono state compiute regolarmente da allora. Le più recenti annunciate, organizzate dalla NORTHCOM, sono previste per il 15-20 Ottobre. [14] Alcuni affermano che le esercitazioni continuano ad includere preparativi per la sospensione della Costituzione e l’attuazione della legge marziale. [15]
L’Operazione Garden Plot è un esercito degli Stati Uniti ed un programma della National Guard sotto il controllo dello US Northern Command (NORTHCOM) per fornire appoggio militare federale durante disordini civili interni. Un esempio di attuazione del programma è stato durante la rivolta di Los Angeles 1992, quando l’esercito americano e le forze dei Marine sono stati utilizzati in combinazione con la National Guard della California. [16] A Los Angeles è stato emanatoun ordine esecutivo per permettere l’uso dell’esercito federale a sostegno delle leggi nazionali ai sensi del Posse Comitatus Act del 1878 che pone delle restrizioni sull’uso nazionale dell’esercito a fini di contrasto. [17]
Recentemente, tuttavia, la Sezione 1076 Public Law 109-364, o detto anche “John Warner Defense Authorization Act of 2007″ (HR5122) ha modificato il Posse Comitatus e l’Insurrection Act (che pure pone dei limiti sullo spiegamento nazionale dell’esercito) per permettere al governo Federale di prendere il controllo unilaterale della National Guard dello stato e le truppe federali in qualsiasi parte del paese durante un ‘emergenza pubblica’. [18]
Ordini esecutivi
Per tutto il 1960 sono stati emessi numerosi ordini esecutivi presidenziali che autorizzano le agenzie Federali ad assumere funzioni essenziali in caso di un’emergenza dichiarata. I poteri includono, tra tanti altri, l’autorità del governo federale di prendere il controllo delle infrastrutture di trasporto, comprese autostrade e porti marittimi (10990), risorse alimentari e fattorie (10998) e mobilitare i cittadini in brigate di lavoro supervisionate dal governo (11000). [19]
Il 9 maggio 2007, il Presidente George Bush ha riaffermato il ruolo del governo federale durante un’emergenza dichiarata pubblicando l’Ordine Esecutivo NSPD 51 / HSPD-20. L’Ordine afferma che in caso di ‘emergenza catastrofica’ tutte le ‘essenziali funzioni nazionali’ possano essere assunte dal ramo esecutivo del governo e dal Dipartimento di Sicurezza Nazionale (FEMA inclusa). [20]
Campi di detenzione
Sviluppi e costruzione
Nell’agosto del 2002 l’allora procuratore generale John Ashcroft chiese che i cittadini americani che vengono definiti ‘combattenti nemici’ vengano detenuti a tempo indefinito e senza accusa, indipendentemente dall’autorità giudiziaria. [21] Questa posizione legale fu confermata nel caso di un cittadino Usa detenuto all’estero dalla sentenza del Gennaio 2003 della 4 ° corte d’appello circoscrizionale degli Stati Uniti. [22]
Nell’ottobre 2006 il Military Commissions Act fu approvato dal Congresso. [23] La legge si applica ai cittadini non statunitensi e permette di imprigionare gli individui etichettati come ‘combattenti nemici’ a tempo indefinito e senza accusa. Questo nega anche la revisione giudiziaria sulla detenzione del tribunale non-militare (Sezione 7), non tiene conto dei trattati internazionali come la Convenzione di Ginevra, e afferma che è il Presidente che definisce cosa costituisca tortura (sezioni 5 e 6).
Nel gennaio del 2007 l’American Civil Liberties Union ha pubblicato un rapporto basato su documenti ottenuti tramite il Freedom of Information Act, che mostra che il Pentagono ha monitorato almeno “186 proteste anti militari negli Stati Uniti e raccolto più di 2800 rapporti, riguardanti americani, in un archivio di minacce anti-terroristiche “. [24]
Da qualche tempo la FEMA si sta rinnovando e costruendo nuovi campi di detenzione in tutto il paese. Nel gennaio 2006 la Haliburton, filiale della KBR, ha annunciato di aver ricevuto un contratto, a quantità e tempo indefinito, per la costruzione di strutture detentive per il Department of Homeland Security per un valore massimo di 385 milioni dollari in 5 anni. [25]
Scopo dichiarato
Poco è stato detto sullo scopo dei campi di detenzione, ma quando un commento ufficiale è stato fatto, hanno dichiarato che i campi sono per la temporanea detenzione di immigrati illegali. [26]
Quantità e Sedi
Tratto da: FEMA camps: I campi di concentramento degli USA | Informare per Resistere http://www.informarexresistere.fr/2012/01/29/fema-camps-i-campi-di-concentramento-degli-usa-2/#ixzz2OCOx5vpW - Nel tempo dell'inganno universale, dire la verità è un atto rivoluzionario!
I cittadini che sono preoccupati sullo scopo e sul potenziale uso dei campi di detenzione si sono documentati e, quando possibile, hanno filmato le strutture detentive. Una stima attuale del numero di campi di detenzione è di oltre 800 situati in tutte le regioni degli Stati Uniti con diverse capacità massime (NDR: Arrivano ad ospitare in media 20.000 persone). [27] Se si includono gli edifici governativi attualmente utilizzati per altri scopi, il numero è di gran lunga maggiore. E’ stato pubblicato un video dei campi di detenzione ristrutturati ma vuoti. [28]
Note
[1] Executive Order 12127–Federal Emergency Management Agency
http://www.fas.org/irp/offdocs/eo/eo-12127.htm.
[2] Federal Emergency Management Agency. “About FEMA” April 1, 2007 .
[3] Ibid.
[4] Federal Emergency Management Agency. News Release. “First Responders Urged Not To Respond To Hurricane Impact Areas Unless Dispatched By State, Local Authorities” 29 August 2005 http://www.fema.gov/news/newsrelease.fema?id=18470;
Rodgers, Ann. “Homeland Security won’t let Red Cross deliver food” Pittsburgh Post-Gazette. 3 September 2005
Zarend-Kubatko, Jill. “Disaster touches area residents” Valley Life. 2 September 2005 http://www.zwire.com/site/news.cfm?newsid=15147862&BRD=>.
[5] Editorandpublisher.com. “Journalist Groups Protest FEMA Ban on Photos of Dead” 7 September 2005 http://www.mediainfo.com/eandp/news/article_display.jsp?vnu_content_id=1001055768>.
[6] Gebauer, Matthias. “The Eye of the Hurricane” Spiegel Online International.
http://www.spiegel.de/international/0,1518,373590,00.html>.
[7] Berenson, Alex and Timothy Williams. “New Orleans Begins Confiscating Firearms as Water Recedes” New York Times. 8 September 2005 http://www.nytimes.com/2005/09/08/national/nationalspecial 08cnd-storm.html?ex=1189483200&en=b7a5f1efcf668506&ei=5070>.
[8] Cable News Network (CNN). “Report: Katrina response a ‘failure of leadership’: Homeland Security secretary described as ‘detached’” 14 February 2006
http://www.cnn.com/2006/POLITICS/02/13/katrina.congress/index.html?iref=newssearch>.
[9] Nimmo, Kurt. “Attacks on democratic rights, breaching legal barriers: FEMA and Katrina: REX-84 Revisited” Global Research. 11 September 2005 www.//globalresearch.ca/index.php?context=viewArticle&code=NIM20050911&articleId=929>.
[10] Scahill, Jeremy. “In the Black(water)” The Nation. 22 May 2006
http://www.thenation.com/doc/20060605/scahill>.
[11] Reynolds, Diana. “The Rise of the National Security State: FEMA and the NSC.” Publiceye.org. 1990 .
[12] “Suspension of American Constitution Oliver North.”
[13] Chardy, Alfonso. “Reagan Aides and the ‘Secret’ Government.” The Miami Herald. 5 July 1987 http://www.theforbiddenknowledge.com/hardtruth/secret_white_house_plans.htm>.
[14] United States Northern Command. “Exercise Vigilant Shield ’08 slated for October.” 30 August 2007 http://www.northcom.mil/News/2007/083007.html>.
[15] Rogers, Lee. “NORTHCOM Plans 5 Day Martial Law Exercise.” Intel Strike. 5 September 2007 http://intelstrike.com/?p=57>.
[16] Global Security. “Operation Garden Plot JTF-LAJoint Task Force Los Angeles”.
[17] Morales, Frank. “U.S. Military Civil Disturbance Planning: The War At Home” Covert Action Quarterly, #69 Spring / Summer 2000. http://cryptome.org/garden-plot.htm>.
[18] Morales, Frank. “Bush Moves Towards Martial Law” Toward Freedom. 26 October 2006 .
[19] Anonymous. “FEMA Concentration Camps: Locations and Executive Orders” Friends of Liberty.
http://www.sianews.com/modules.php?name=News&file=article&sid=1062>. [20] The White House. “Presidential Directive NSPD 51, HSPD-20.” 9 May 2007 .
[21] Turley, Jonathan. “Camps for Citizens: Ashcroft’s Hellish Vision” Los Angeles Times. 14 August 2002 .
[22] Cable News Network (CNN). “Americans may be held as ‘enemy combatants,’ appeals court rules.” 8 January 2003 http://www.cnn.com/2003/LAW/01/08/enemy.combatants>.
[23] The Library of Congress. Military Commissions Act of 2006. 17 October 2007 http://thomas.loc.gov/cgi-bin/bdquery/z?d109:S.3930:>.
[24] American Civil Liberties Union. “ACLU Report Shows Widespread Pentagon Surveillance of Peace Activists” Press Release. 17 January 2007 http://www.aclu.org/safefree/spyfiles/28024prs20070117.html>.
[25] Halliburton Public Relations “KBR Awarded U.S. Department of Homeland Security Contingency Support Project for Emergency Support Services.” 24 January 2006 http://www.kbr.com/news/2006/govnews_060124.aspx>.
[26] Ibid.
Scott, Peter Dale. “Homeland Security Contracts for Vast New Detention Camps.” New America Media. 8 February 2006 http://news.pacificnews.org/news/view_article.html?article_id=eed74d9d44c30493706fe03f4c9b3a77>.
[27] Friends of Liberty “FEMA Concentration Camps: Locations and Executive Orders.”
http://www.sianews.com/modules.php?name=News&file=article&sid=1062>.
[28] FEMA Camp Footage (Concentrations Camps in USA). http://www.youtube.com/watch?v=0P-hvPJPTi4.
Tratto da: FEMA camps: I campi di concentramento degli USA | Informare per Resistere http://www.informarexresistere.fr/2012/01/29/fema-camps-i-campi-di-concentramento-degli-usa-2/#ixzz2OCftS92E - Nel tempo dell'inganno universale, dire la verità è un atto rivoluzionario!
Traduzione di Dioni per Informare x Resistere
Fonte (articolo in inglese): http://www.globalresearch.ca http://dioni.altervista.org/campi_di_concentramento_FEMA.html
Fonte: http://www.informarexresistere.fr/2012/01/29/fema-camps-i-campi-di-concentramento-degli-usa-2/#axzz2OCOPDXXE
No comments:
Post a Comment
Note: Only a member of this blog may post a comment.