Statistiche

Friday, March 29, 2013

Lanciata la prima Soyuz superveloce

Il primo viaggio verso la Stazione Spaziale Internazionale in sole 6 ore

Il lancio della prima Soyuz destinata a raggiungere la Stazione Spaziale Internazionale in sei ore

  E’ stata  lanciata dalla base russa di Baikonur, nel Kazakhstan, la prima Souyz destinata a raggiungere la Stazione Spaziale Internazionale in sei ore anziché in due giorni.
Il lancio e’ avvenuto regolarmente e in questa ‘prima’ assoluta la Soyuz compie soltanto quattro orbite, con le operazioni gestite dal centro di controllo a Terra. Per l'avvicinamento alla Stazione Spaziale la navetta utilizza la stessa tecnologia del cargo senza equipaggio russo Progress.
Nel prossimo viaggio 'veloce', in programma a fine maggio, la navetta viaggera' autonomamente e a bordo ci sarà l'astronauta italiano dell'Agenzia Spaziale Europea (Esa) Luca Parmitano.

La navetta porta sulla stazione orbitale il nuovo equipaggio, del quale fanno parte l'americano Chris Cassidy, della Nasa, ed i russi Pavel Vinogradov e Alexander Misurkin, dell'agenzia spaziale russa Roscosmos. Sulla Stazione Spaziale Cassidy, Vinogradov e Misurkin incontreranno il canadese Chris Hadfield , l'americano Tom Marshburn e il russo Roman Romanenko of Roscosmos, che sono a bordo dal dicembre 2012.

Fonte 

No comments:

Post a Comment

Note: Only a member of this blog may post a comment.