La Nasa ha annunciato per il 2015 l'invio sulla Luna di un carico di piante, si studierà il loro sviluppo in vista di una futura colonizzazione del nostro satellite
La NASA ha annunciato per il 2015 l’invio sulla Luna di un carico di piante, la notizia può rappresentare una svolta epocale in vista di una futura colonizzazione del nostro satellite, si sonderà dunque la possibilità che sulla Luna, le piante crescano e si sviluppino proprio come nel nostro Paese
Secondo quanto riportato da Giornalettismo.com, il Lunar Plant Growth Habitat team ha progettato una navetta all’interno della quale saranno collocate, all'interno di contenitori sigillati, diverse piante.I contenitori sigillati da 1 kg di peso, conterranno tutto il necessario al loro sviluppo, salvo la luce solare. Il viaggio dovrebbe avvenire a bordo di un volo commerciale, sul Moon Express lander finanziato anche dal Google Lunar X Prize.
Dopo l'atterraggio, i semi riceveranno l’acqua e saranno monitorati nella loro crescita per 5-10 giorni, successivamente la loro riserva d'aria si esaurirà e si potrà davvero capire se lo sviluppo sarà simile a quello della cerscita sulla terra. I semi saranno quelli del basilico, dell’Arabidopsis (una pianta ornamentale) e della rapa, come spiega il comunicato stampa della Nasa.
Il progetto è particolarmente economico e costerà appena un paio di milioni di dollari, mentre vent'anni fa sarebbe costato circa 150 volte tanto, sarà realizzato dagli scienziati della Nasa e da studenti. In quest'ottica la Nasa vuole spedire copie degli habitat artificiali alle scuole americane, in modo che gli studenti possano seguire in contemporanea la crescita delle loro piantine e confrontarla con quella delle piante inviate sulla luna.
Fonte
No comments:
Post a Comment
Note: Only a member of this blog may post a comment.