Statistiche

Sunday, January 20, 2013

Il mistero degli avvistamenti ufo in Umbria

L’ultimo caso è stato registrato a Orvieto a dicembre. Sono 600 in tutto gli avvistamenti catalogati nella regione dal centro italiano studi ufologici (Cisu)

Misteriosi avvistamenti in Umbria
Misteriosi avvistamenti in Umbria
Perugia - Orvieto, 9 dicembre 2012. Due amiche si trovano in piazza del Popolo. Stanno parlando quando, alzato lo sguardo al cielo, la loro attenzione è attratta da una piccola luce che pian piano si ingrandisce sempre più. Scattano una foto e subito dopo si rendono conto che questa luce, gialla, si sposta molto velocemente ed inizia a lampeggiare. La ‘palla’ continua a spostarsi verso sinistra fino a quando prende una forma ben definita di triangolo luminoso con attorno un alone nero.

Questo è solo l’ultimo caso di una serie di svariati avvistamenti ufo registrati in Umbria e catalogati dal Centro italiano studi ufologici (Cisu).

“Il costante aumento di avvistamenti - spiega Massimo Valloscuro, responsabile Cisu Umbria  - scaturisce dalla moderna tecnologia che offre l’immediatezza dello scambio comunicativo. Internet infatti permette al testimone di rendere pubblico l’evento e, in tempo reale, all’ufologo di attingere alle notizie”.

Dall’archivio Cisu sono circa 600 i “fascicoli” umbri. Foligno e Spoleto, dopo Perugia e Terni, sono le città con più eventi: solo nel 2010 sono stati registrato 40 episodi, mentre nel 2011 sono stati 21 i casi segnalati.

“Nel 2012 – prosegue Valloscuro – sono stati catalogati 27 episodi, più 5 relativi ad anni precedenti, di cui 12 nel solo mese di agosto. Di questi: 17 sono registrati nel perugino, 9 nel ternano ed uno in area imprecisata. Si tratta di un cerchio di luce osservato da un aereo”.

Stando alla tipologia di classificazione, ovvero alla tipologia assegnata ad inizio indagine, si è trattato di un caso di incontro ravvicinato (IR), di due dischi diurni (DD) e di 23 luci notturne (LN). Tra i casi di DD, ovvero osservazioni durante il giorno, tra l’alba ed il tramonto-crepuscolo, figura anche l’avvistamento aereo.

“Tra le LN – sottolinea Valloscuro -, cioè tra le osservazioni avvenute tra il tramonto e l'alba, alcune testimonianze sono corredate da foto e video. La maggior parte delle cause sono riconducibili a ‘lanterne cinesi’. Ci sono poi: meteoriti, il pianeta Venere ed un elicottero”.

I racconti che documentano questi fenomeni sono svariati, ecco di seguito alcuni casi umbri tra i più recenti.

Porano (Tr), 9 gennaio 2012

Una persona alla guida di un’auto diretta verso l’abitato di Porano nota, in lontananza, sopra una collinetta, un oggetto con luce intermittente di colore rosso.

Nel percorso, il veicolo si trova a transitare proprio sotto l’oggetto volante. La persona a bordo può così distinguerne la forma: circolare e di considerevoli dimensioni (una decina di metri di diametro).

Viaggia lentamente e apparentemente a bassa quota. Visto da sotto, si notano delle luci verdi tutte intorno alla circonferenza.

 Tuoro sul Trasimeno  (Pg), 18 novembre 2012

 Una coppia sta tornando a casa con la propria auto ed in lontananza osservano un ‘qualcosa di grosso’, di colore blu sopra una collina.

‘Forma discoidale da film’; luci blu fisse che poi sfumano in un colore quasi fucsia. L’oggetto girava lentamente su se stesso.

Fonte:  http://www.quiperugia.corrierenazionale.it

No comments:

Post a Comment

Note: Only a member of this blog may post a comment.