Statistiche

Monday, December 27, 2010

Assange-chat, fra Pentagono e Ufo "Il mondo sarà un posto migliore"


Il fondatore di Wikileaks replica alle domande dei lettori sul Guardian. Centinaia di interventi e pagina web del giornale in tilt. "Siamo minacciati da una superpotenza, temo per le nostre vite. La nostra sopravvivenza dipende da voi"
di TIZIANO TONIUTTI

Fonte: Repubblica.it

UN LUNGO SILENZIO, poi dopo oltre 900 interventi, iniziano ad arrivare le risposte di Julian Assange, l'uomo del momento. Molte domande, dettagliate e circostanziate, con il flusso di richieste al vaglio della redazione del quotidiano inglese. Eccone alcune.
Alla domanda "Come pensa di aver cambiato gli equilibri mondiali? E non sarebbe il caso di complimentarsi pubblicamente con le fonti dei documenti di Wikileaks?", Assange risponde: "Negli ultimi quattro anni per noi è stato prioritario conferire importanza sociale a chi si assume i rischi nel rivelare informazioni. Senza queste fonti, i giornalisti non conterebbero nulla. E se come ritiene il Pentagono, dietro alle rivelazioni che lo riguardano c'è il giovane soldato Bradley Manning, allora, quel giovane soldato è un eroe di un eroismo che non ha precedenti".

E anche: "Avete rilasciato o rilascerete ‘cable’ (sia negli ultimi giorni sia nelle rivelazioni sulle guerre in Asia) con i nomi di informatori afghani o simili? Avete intenzione di censurare qualche nome che voi ritenete potrebbe mettere in pericolo di rappresaglia? In ogni caso penso che la storia ti assolverà... Assange risponde: "Wikileaks ha una storia di pubblicazioni che dura da quattro anni. In questo periodo non c’è nessuna rivelazione credibile – neanche da parte di organizzazioni come il Pentagono – che nemmeno una singola persona abbia subito danni come risultato delle nostre attività. Questa è una manipolazione molto comune che cerca di spingere le persone a una conclusione molto distante dalla realtà dei fatti. Non abbiamo intenzione di cambiare politica a questo riguardo".

L'utente ChrisShutlar chiede: "Si aspettava questo livello di impatto mondiale? Teme per la sua sicurezza?". Replica Assange: "Ho sempre creduto che Wikileaks avesse comunque un ruolo mondiale e che esercitasse un'influenza era già chiaro dalle elezioni del 2007 in Kenya, che in seguito ai documenti di Wikileaks hanno avuto un esito imprevisto. Pensavo che ci sarebbero voluti due anni e non quattro per veder riconosciuto il ruolo di Wikileaks, quindi credo che siamo un po' in ritardo sulla nostra tabella di marcia e che abbiamo ancora molto lavoro da fare. Le preoccupazioni per le nostr vite esistono e sono documentate, ma proviamo a guararci le spalle per quanto ci è possibile fare nell'affrontare delle superpotenze".

Capitolo problemi di sopravvivenza di Wikileaks in Rete, tra hacker e spostamento del sito. L'utente RsZopa chiede: "Tra attacchi informatici e chiusura dei server, avete ottenuto buona pubblicità e un incremento di credibilità. E' d'accordo con queste affermazioni? C'era un vostro piano specifico a riguardo?" La risposta di Julian Assange: "Sin dal 2007 abbiamo deliberatamente posizionato i nostri server dove ritenevamo ci fossero dei problemi per quanto riguarda la libertà di informazione, per separare la realtà dalla retorica. Amazon era uno di questi casi"

Anche gli extraterrestri sono materia contenuta nei "cable", L'utente Achant chiede se nei documenti ancora non divulgati compariranno informazioni sul fenomeno Ufo. Assange risponde: 'Ci sono certamente dei riferimenti agli Ufo tra i documenti in possesso di Wikileaks che devono ancora essere pubblicati. Ma riceviamo anche molte mail da gente strana, sugli Ufo o da persone che sostengono di essere l'anticristo, che certamente non sono adatte alla pubblicazione".

Nel rispondere all'utente Isopod, Assange si complimenta per la "domanda interessante".
Isopod chiede: "Julian, perché è stato necessario dare un volto a Wikileaks? Non sarebbe stato meglio se l'organizzazione fosse rimasta anonima? La questione Wikileaks in questo modo si è appiattita su di te, ed è e diventata personale, tra accuse di stupro e chi dichiara che dovresti essere ucciso. E così molta gente non sa che dietro Wikileaks ci sono altre persone, e questo rende l'organizzazione vulnerabile perché si può contestare l'uomo e non la credibilità dei documenti". La risposta di Assange: "La domanda è interessante. All'inizio, ho lavorato duramente affinché l'organizzazione non avesse un volto, come quella dei matematici anonimi francesci, i Bourbaki. Ma in poco tempo, questa scelta ha comportato l'arrivo di diversi impostori, gente che si spacciava per noi. Alla fine, qualcuno deve essere responsabile pubblicamente e solo una leadership che venga riconosciuta pubblicamente può portare altre fonti a rivelare informazioni con una certa sicurezza che potranno servire a qualcosa. Nel processo, io sono diventato una specie di parafulmine: mi prendo tutti gli attacchi personali, ma anche meriti che non ho, per una sorta di compensazione".

La domanda di Rajiv1857 è tra quelle da gran finale, non a caso scelta dal Guardian a chiosa del botta e risposta: "Pensi di poter vincere questa guerra? Tecnicamente, puoi continuare a giocare a nascondino con il Potere, quando l'informazione e lo spazio web è connesso direttamente o indirettamente ai governi? Inoltre, se dovessi sparire, non fisicamente ma anche solo tecnicamente, che fine farà il materiale? C'è una seconda linea di attivisti pronta a continuare il tuo lavoro, o andrà tutto disperso? E Assange: "L'archivio dei dispacci, assieme ad altro materiale importante relativo agli Usa e altri paesi, è stato diffuso a oltre 100mila persone, in forma criptata. Se ci dovesse accadere qualcosa, i documenti più importanti verranno rilasciati automaticamente. Inoltre, tutti i "cable" sono in possesso di molti giornali e agenzie di comunicazione. La Storia vincerà. Il mondo diventerà un posto migliore. Sopravviveremo? Dipenderà da voi".

"L'assicurazione" sulla vita di Assange è infatti disponibile da tempo via Torrent 1. E' un file abbastanza pesante e crittato, la cui chiave verrà diffusa in caso di incidenti o situazioni di emergenza o rischio.

Visita: http://freeassange.org

No comments:

Post a Comment

Note: Only a member of this blog may post a comment.