Statistiche

Monday, December 6, 2010



Accordo tra Politecnico di Torino
e Thales Alenia Space Italia

Fonte: lastampa.it

Il sogno dello spazio sarà un po’ più vicino per Torino e per gli studenti del Politecnico. È stato infatti siglato oggi un accordo di collaborazione quinquennale tra l’Ateneo e Thales Alenia Space Italia, una collaborazione strategica a lungo termine che ha l’obiettivo di favorire la generazione di idee, studi di pre-fattibilità, progetti di ricerca comuni anche in collaborazione con agenzie spaziali e organizzazioni di ricerca nazionali e internazionali. Gli ambiti di interesse riguardano l’esplorazione spaziale ma anche la meccatronica e la robotica applicate allo spazio, le telecomunicazioni. L’accordo avrà un impatto sull’indotto anche dal punto di vista economico, si stima per circa 36 milioni di euro. La collaborazione è prevista soprattutto sulle attività di didattica e formazione, in particolar modo nei settori dell’esplorazione spaziale, allo scopo di rendere disponibili al contesto produttivo operatori altamente qualificati. Saranno quindi attivati progetti per tesi di laurea, tirocini, esercitazioni, dottorati di ricerca e Master di secondo livello proprio in questo campo (come ad esempio il Master Internazionale SEEDS – SpacE Exploration and Development Systems).
L’accordo è stato sottoscritto dal Rettore Francesco Profumo e da Luigi Pasquali, Amministratore Delegato e Presidente di Thales Alenia Space Italia, in occasione della presenza al Politecnico di Reynald Seznec, CEO di Thales Alenia Space, che ha visitato le strutture dell’Ateneo e la Cittadella Politecnica.
Ricerca e formazione di alto livello per sviluppare un settore, quello aerospaziale, che in Italia e in Piemonte in particolare con le attività del Distretto Aerospaziale ha assunto un ruolo strategico.

Dal lato delle attività di ricerca, Thales Alenia Space Italia intende avvalersi delle risorse qualificate del Politecnico di Torino, grazie all’affidamento di attività di ricerca e di consulenza.
L’accordo prevede anche la partecipazione a bandi e programmi di ricerca regionali, nazionali, europei e interna¬zionali, con particolare attenzione ai Programmi Quadro della Commissione Europea.
Tra i programmi di collaborazione congiunta merita segnalare STEPS (Sistemi e Tecnologie per l’Esplorazine Spaziale) e relativi sviluppi la missione lunare AMALIA, le ricerche su “Human Space Robotics” studi su missione umana agli asteroidi e iprogetti per materiali nanotecnologici e per celle di combustibile spaziali.

Per il Rettore del Politecnico Francesco Profumo la firma dell’accordo rappresenta un risultato importante: “La progettazione di una collaborazione a lungo termine e su tematiche di ampio respiro in un settore strategico come quello aerospaziale rappresenta uno stimolo forte per il nostro Ateneo e per l’intero territorio piemontese a lavorare in questo comparto. Potremo sicuramente approfondire collaborazioni con Thales Alenia Space già esistenti da anni, riconosciute a livello internazionale e che hanno già prodotto importanti risultati come la partecipazione alla realizzazione di componenti per la stazione spaziale internazionale”.

Thales Alenia Space, leader europeo per i sistemi satellitari e all’avanguardia per le infrastrutture orbitanti, ha rafforzato nel tempo il suo ruolo attivo a sostegno dell’innovazione in tutto il territorio nazionale e internazionale. Per L’Amministratore Delegato di Thales Alenia Space Italia Luigi Pasquali “la firma dell’accordo sottolinea l’importanza della sinergia tra imprese e università, favorendo la crescita occupazionale e la formazione specialistica di giovani presso i vari partner, sia in ambito industriale sia nel settore della ricerca”.


No comments:

Post a Comment

Note: Only a member of this blog may post a comment.