Bari accoglie l'ESA di Galileo
Fonte: ASII rappresentanti dei diciotto paesi membri fanno il punto sullo stato di avanzamento dei progetti di Navigazione
02 Dic 2010
Si sono aperti stamane, introdotti da un saluto del sindaco Michele Emiliano, i lavori della 73esima riunione del Comitato di Navigazione Satellitare dell’ESA, presso la sala consiliare Dalfino del Comune di Bari. Per la prima volta, il capoluogo pugliese accoglie i rappresentanti dei diciotto stati membri dell’ESA, impegnati a discutere del PB-NAV (Programme Board on Satellite navigation). Nel corso della riunione, presieduta dal Chairman Augusto Cramarossa, responsabile dei Rapporti Nazionali ed Internazionali dell'Agenzia Spaziale Italiana, è stato analizzato lo stato di avanzamento dei programmi europei di Navigazione Egnos e Galileo e approvato il Piano di spese previsto nel 2011.
Il giorno precedente si e' svolto, sempre a Bari, un Workshop sull’evoluzione di tali programmi, primo passo di un processo che consentira', nei prossimi due anni, di definire e stanziare i fondi per la evoluzione di Egnos e Galileo. Venerdì 3 dicembre, poi, su iniziativa dell’Asi, nella Sala degli Affreschi dell’Università degli Studi “Aldo Moro”, avrà luogo la conferenza divulgativa “Lo Spazio oltre la Terra” che vedrà la partecipazione, tra gli altri, del presidente ASI Enrico Saggese e del direttore Navigazione ESA René Oosterlink. Il saluto di benvenuto sarà affidato al rettore Corrado Petrocelli alla presenza del sindaco Michele Emiliano, del presidente della Regione Nichi Vendola e del rettore del Politecnico Nicola Costantino.
No comments:
Post a Comment
Note: Only a member of this blog may post a comment.