Statistiche

Wednesday, December 29, 2010

UFO/ Rinvenuti 17 minuti inediti di 2001: Odissea nello Spazio


Fonte: http://ildemocratico.com/

Per cinefili e appassionati di fantascienza la notizia è sensazionale: 17 minuti assolutamente inediti del mitico 2001: Odissea nello spazio sono stati rinvenuti dalla Warner Bros in un deposito in una miniera di sale nel Kansas, ove erano custoditi in gran segreto.

La rivelazione è stata prodotta dal genio degli effetti speciali Douglas Trumbull (che partecipò agli effetti del film di Stanley Kubrick e a quelli della trilogia classica di Guerre Stellari) e David Larson, in occasione di una discussione pubblica sul loro documentario 2001, Beyond the Infinite: The Making of a Masterpiece (di cui potete vedere un trailer in coda al post), che purtroppo la Warner non intende più realizzare, e che nelle intenzioni dei suoi autori sarebbe stato il prodotto di dieci anni di ricerche, interviste, approfondimenti sul film e sulla sua genesi.

I 17 minuti in questione sarebbero composti da una serie di sequenze, tagliate da Kubrick poco prima della distribuzione internazionale, che descrivono la vita a bordo della stazione spaziale e dell’astronave Discovery in maggiore dettaglio, e di alcune aggiunte nella scena della morte di Frank Poole (Gary Lockwood), in quella del duello finale tra Dave Bowman (Keir Dullea) e l’infernale computer Hal, e nella sequenza finale, la più criptica, che si svolge nella stanza “aliena”.

Tramite il recupero delle scene tagliate il film tornerebbe ai quasi 160 minuti della versione integrale, che speriamo un giorno di poter vedere.

Per chi non lo avesse presente, il film uscì nel lontano 1968. Non si può non rimanere profondamente colpiti dalla vitalità di immagini fantascientifiche che sembrano quasi attuali, ma che hanno ormai più di quarant’anni. Il capolavoro condizionò tutta la successiva produzione di genere, e non solo cinematografica.

Sembra che il taglio dei 17 minuti, a suo tempo, fosse stato dettato dalla semplice esigenza commerciale di evitare una eccessiva durata della proiezione.

C’è da augurarsi davvero che la Warner intenda muoversi tanto sulla lavorazione della “extended version”, quanto sul preziosissimo documentario di Trumbull e Larson.

Commento di Oliviero Mannucci: Proprio ultimamente mi è capitato di rivedere "2001 Odissea nello spazio", mentre lo guardavo ero completamente rapito e colpito dal fatto che questa pellicola oramai più che quarantenne non da quell'impressione di film datato, che invece mi da Star Wars ( parlo del primo della serie uscito nel 1977) o come appare datata la prima serie di Star Trek, che più o meno è coetanea di 2001 Odissea nello spazio. Quando è stato girato Odissea 2001, ancora l'uomo non era giunto sulla Luna, e tante cose che oggi sappiamo dello spazio, allora non si conoscevano. Kubrick, a mio giudizio, è stato veramente un grande ad immaginare quello che ha immaginato e a saperlo trasporre sulla pellicola ed un uso degli effetti speciali da grande maestro. L'unica pecca di questo film a mio giudizio è il ritmo assai lento, tutto si svolge quasi al replay, il tempo si dilata, tutto sembra sospeso, ma forse questo da ancora di più la sensazione dello spazio, del silenzio, dell'eternità di esso e della solitudine che un uomo può sentire viaggiando tra le stelle. Un film veramente da vedere e rivedere. Se poi arriverà anche la versione con le scene inedite, perchè no?!

1 comment:

Note: Only a member of this blog may post a comment.