Statistiche

Tuesday, December 21, 2010

Solstizio d'inverno ed eclissi di Luna: la notte più buia da 400 anni a questa parte


Fonte: http://www.informazione.it


Strana “coincidenza astrale” quella di oggi, o meglio quella di questa notte.

Oggi sarà il giorno più buio da oltre 400 anni e a questo si aggiungerà il fatto che sarà anche il più corto visto che oggi è il solstizio di inverno e che questa notte ci sarà un’eclissi lunare totale. Quest’ ultima inizierà a mezzanotte negli Stati Uniti e raggiungerà l’ Italia solo alle 7 e 30 del mattino e quindi avremo solo 10 minuti per osservare il fenomeno proprio lungo la linea dell’ orizzonte. Spettacolo mancato per noi visto che alle due coincidenze si aggiunge anche il fatto che la luna è piena questa notte. Il fenomeno sarà visibile interamente nel Nord e Centro America e durerà 3 ore e mezza.

Geoff Chester, Osservatorio Navale degli Stati Uniti, ha commentato: “Un fenomeno davvero eccezionale, che dall’anno 1 dopo Cristo ad oggi è capitato una volta sola, il 21 dicembre 1638. Per fortuna non dovremo aspettare altrettanto per osservarne un altro identico, perché ricapiterà il 21 dicembre del 2094″.
Quindi poche ore di luce e molte di buio.


Commento di Oliviero Mannucci: La notizia è particolare ed è giusto farla conoscere a tutti, però devo tirare le orecchie alla redazione del sito sul quale è stata pubblicata la notizia, perchè la foto che correda l'articolo non mostra un eclissi di Luna, ma bensì un eclisse di Sole, che non è proprio la stessa cosa.

No comments:

Post a Comment

Note: Only a member of this blog may post a comment.