Statistiche

Tuesday, December 7, 2010

Astronomia: pioggia di stelle a dicembre

E-mail Stampa PDF

Dicembre sarà un mese ricco di avvenimenti in campo astronomico. Sciami di meteore e un'eclisse di Luna faranno rimanere gli italiani con il naso all'insù a scrutare il cielo per poter ammirare le meraviglie del cosmo.

L'Inaf, Istituto Nazionale di Astrofisica, ha realizzato un calendario degli eventi astronomici che si potranno osservare nel corso di questo mese. Nella notte tra il 13 e il 14 dicembre ci sarà la pioggia di meteoriti che ormai si ripete a cadenza annuale. Si tratta delle Geminidi, frammenti di Fetonte che si estingueranno tra un centinaio di anni. La curiosità che riguarda il corpo celeste dal quale provengono è la sua classificazione. Da anni si pensava che fosse un asteroide; solo in seguito ad osservazioni più recenti si è scoperto che non era un corpo orbitante intorno ad un pianeta ma una vera e propria cometa. Se le condizioni meteo lo consentiranno, intorno alla mezzanotte e lontano dalle luci della città, potranno essere viste solcare il cielo fino a 100 meteore in un'ora proprio quando la zona corrispondente ai Gemelli sarà molto alta e la Luna sarà tramontata, rendendo minimo il suo disturbo luminoso.

L'altro appuntamento sarà il 21 dicembre nelle prime ore del mattino. La protagonista sarà la Luna che verrà eclissata dall'ombra della Terra. Purtroppo questo fenomeno non sarà però visibile dall'Italia perché la Luna sarà già bassa sull'orizzonte e ormai prossima al tramonto. Potrà invece essere ammirata oltreoceano dal Nord America e dalla zona occidentale del Sud America.

Sarà quindi un dicembre all'insegna delle stelle e dello spazio.

Tratto da:http://www.invasionealiena.it

No comments:

Post a Comment

Note: Only a member of this blog may post a comment.