Statistiche

Monday, December 27, 2010

UFO ALLA CONQUISTA DEI MEDIA

contatto-alieno-logo-Nf

Fonte: http://notiziefresche.info

Non si sono sempre amati. Le tematiche ufologiche, le ipotesi di vita extraterrestre, i casi di rapimento, avvistamenti di dischi volanti: sono tutti esempi e casistiche nelle quali il rapporto tra ufologia e media tradizionali si sono rivelati spesso discontinui. A dir poco. Oggi invece gli UFO stanno conquistando i media. Solo negli ultimi dieci anni una sorta di barriera “ideologica” e di preconcetti sembra essersi ricomposta con una graduale normalizzazione dei rapporti: oggi si assiste ad una luna di miele tra gli organi d’informazione e chi studia le tematiche UFO. Molto lo si deve a Internet, mezzo di comunicazione che sin dai suoi primi vagiti ha cavalcato l’ufologia come argomento portante.

Il contributo del cinema alla causa ufologica. Per moltissimi anni gli appassionati potevano informarsi, approfonditamente, solo su riviste specializzate. Altrove solo briciole o casi sporadici. Spesso prevalevano le posizioni degli scettici. Fosse accaduto oggi, il caso di Travis Walton sarebbe stato approcciato con un atteggiamento diverso. Non è un caso che, anche grazie ad una pellicola di successo, la sua vicenda abbia avuto una diffusione vastissima e una rivalutazione notevole.

Commento di Oliviero Mannucci: Speriamo sia giunto il momento di un cambiamento di atteggiamento del mondo della carta stampata nei confronti di questo argomento. Per scrivere di UFO non si può improvvisare, le implicazioni dietro a questo argomento sono sicuramente una cosa seria e ci vuole la giusta competenza e un grande senso di responsabilità. In passato sui giornali si è visto di tutto e di più, spesso si dava risalto a notizie che non lo meritavano e quelle che invece sarebbero state degne di nota venivano ignorate. Tutto ciò accadeva perchè l'UFO di turno serviva più a fare inutile sensazionalismo, sarcasmo e a vendere giornali, che ad informare il lettore in maniera corretta e responsabile. E' sicuramente un bene che le cose stiano cambiando. I TEMPI SONO MATURI !

No comments:

Post a Comment

Note: Only a member of this blog may post a comment.