Statistiche

Thursday, June 16, 2011

Arriva EcoClean, un pannello di alluminio anti-smog

Alcoa ha presentato EcoClean, un nuovo pannello in lamiera di alluminio in grado di ridurre l'inquinamento atmosferico senza consumare energia.


Alcoa, multinazionale e principale produttrice di alluminio, ha messo a punto un nuovo pannello in lamiera di alluminio in grado di ridurre l'inquinamento atmosferico senza consumare energia, poiché capace di depurare in maniera autonoma l'aria.
Tale nuovo prodotto è da subito stato definito rivoluzionario ed è stato realizzato in collaborazione con la società di ingegneria giapponese Toto. Il pannello si basa su uno speciale rivestimento in diossido di titanio chiamato "EcoClean", che viene applicato sulle lamiere.
EcoClean sfrutterebbe i raggi ultravioletti della radiazione solare per dissociare le particelle di sostanze inquinanti (come ad esempio lo smog) che si depositano sul pannello al fine di trasformarle in una polvere innocua che verrà poi trascinata altrove dall'acqua piovana. In questo modo vengono inoltre ridotte le spese per la manutenzione dei pannelli con un risparmio stimato del 75%.


Fonte: http://www.greencity.it

No comments:

Post a Comment

Note: Only a member of this blog may post a comment.