Statistiche

Wednesday, June 29, 2011

‘Go’ della Nasa all’ultimo volo dello shuttle, partirà l’8 luglio

Il lancio dell’Atlantis chiudera’ la lunga storia della navetta


Lo shuttle Atlantis sulla rampa di lancio al Kennedy Space Center (fonte: NASA/Dimitri Gerondidakis)
Lo shuttle Atlantis sulla rampa di lancio al Kennedy Space Center (fonte: NASA/Dimitri Gerondidakis)

L’ultimo shuttle sarà lanciato il prossimo 8 luglio dal Kennedy Space Center di Cape Canaveral (Florida). Sarà la navetta Atlantis, con la missione Sts 135, a segnare l’uscita di scena definitiva delle storiche navette americane, dopo 30 anni di missioni. La data è stata annunciata ufficialmente dalla Nasa e il lancio è previsto alle 11:26 (le 17:26 in Italia).
A bordo dell’ultima missione dello shuttle, ch durerà 12 giorni, ci sarà anche un po’ di Italia perche’ l’Atlantis porterà sulla Stazione Spaziale Raffaello, uno dei moduli logistici realizzati dall’Agenzia Spaziale Italiana (Asi) per la Nasa e costruiti in Italia, dalla Tales Alenia Space (Thales-Finmeccanica). Raffaello porterà sulla stazione orbitale rifornimenti e viveri per gli astronauti.
L’Atlantis partirà con un equipaggio di tre uomini e una donna, tutti americani: il comandante Chris Ferguson, il pilota Doug Hurley e gli specialisti di missione Sandy Magnus e Rex Walheim.
Si concluderà così la lunga storia dei voli dello Space Shuttle, che hanno permesso di completare la costruzione della Stazione Spaziale Internazionale (Iss). Dopo questa missione, infatti, l’Atlantis finirà in un museo. Le altre due navette della Nasa, la Discovery e l’Endeavour hanno già concluso le loro missioni e si stanno preparando a finire in un museo.


No comments:

Post a Comment

Note: Only a member of this blog may post a comment.