Statistiche

Sunday, June 19, 2011

Ibm compie un secolo

I primi 100 anni di Ibm. Una carrellata delle invenzioni degli ingegneri Ibm che hanno cambiato l'IT


Cento anni è un giro di boa da festeggiare a champagne. Ibm compie un secolo: cento anni tondi, visto che nacque da una fusione (fra Tabulating Machine, International Time Recording e Computing Scale) il 16 giugno del 1911. Però divenne International Business Machine solo nel 1924.

Il compleanno è di quelli solenni e il brand Ibm ha segnato le maggiori innovazioni di questo secolo. Senza IBM non avremmo avuto il Personal computer (Pc). Anche se altri computer erano già in commercio, la comparsa del PC IBM 5150 nel 1981 ha cambiato le carte in tavola, e poi Apple e Microsoft hanno fatto il resto. Nel 2005 Ibm ha ceduto le attività della divisione Pc alla cinese Lenovo, per focalizzarsi sui servizi. Ibm conta perfino cinque premi Nobel per la fisica, assegnati a suoi dipendenti. Nel 1967 Robert Dennard ha inventato la Dynamic Random Access Memory: DRAM, brevettata nel ‘68, tuttora alla base delle memorie consumer più usate. Senza Ibm non esisterebbe neanche l’e-commerce di Amazon: nel 1994, gli ingegneri IBM, John King e John Nilsen, brevettarono un sistema per ordinare merci da un catalogo elettronico (”system for ordering items using an electronic catalogue”). Le ricerche di William Goddard nel 1950 sfociarono nel 350 Disk Storage Unit, prima implementazione dello storage magnetico e alla base degli hard drive. 4000 impiegati IBM aiutarono la NASA a costruire i computer e il software necessari per l’Apollo 11: senza Ibm, l’atterraggio sulla Luna sarebbe stato più difficoltoso. Secondo Popular Mechanics, c’è lo zampino delle tecnoogie di IBM anche nei codice a barre e strisce magnetiche (usate nelle carte di credito eccetera). Infine, c’è Ibm dentro le vostre console di gioco preferite: Nintendo ha usato i processori IBM nelle sue console fin dal suo gamecube: anche Wii 2 sfrutterà i supercomputer DNA che hanno reso famoso Watson di Ibm (il supercomputer che ha battuto l’uomo al telequiz Jeopardy); Sony Ps3 sfrutta Cell, processore di Ibm; perfino Xbox 360 adotta un chip a triplo core di Ibm.

Oggi Ibm festeggia i 100 anni con una capitalizzazione di 197 miliardi di dollari che la colloca al quattordicesimo posto tra le aziende tecnologiche. Ibm ha archiviato il 2010 con 99,9 miliardi di dollari di fatturato. Per i 100 anni, oggi, spera di fare di meglio nel 2011.

Cento candeline per Ibm

Cento candeline per Ibm

Ibm Pc 5150, uno dei primi Personal computer

Ibm Pc 5150, uno dei primi Personal computer

No comments:

Post a Comment

Note: Only a member of this blog may post a comment.