Statistiche

Saturday, June 18, 2011

Nasa, osservata stella mentre viene “divorata” da un buco nero

Osservato dal satellite Swift della Nasa l’ultimo respiro di una stella mentre viene divorata da un buco nero: si tratta di un lampo molto intenso e lunghissimo, di un fenomeno mai visto prima. A registrare il flash, lo scorso 28 marzo, sono stati i ricercatori dell’Università di California (Berkeley). Ora, dopo mesi di attente analisi dei dati raccolti dal satellite e dal telescopio Hubble, gli astronomi hanno pubblicato le loro conclusioni.

stella_buco nero

Innanzitutto diciamo che il segnale denominato Sw 1644+57 ha delle caratteristiche mai osservate in precedenza: ha una durata estremamente lunga e inoltre proviene dal centro di una galassia, dove di solito stazionano enormi buchi neri.

Non a caso, sembra che nel fenomeno osservato la stella vagasse a una distanza troppo ravvicinata dal buco nero e che sia stata risucchiata dalla sua enorme forza gravitazionale. In questo processo, secondo gli esperti, circa il10% della massa della stella è stata trasformata in energia e irradiata nell’universo in forma di raggi X e gamma. Quest’ultime emissioni sono prodotte dal materiale che gira vorticosamente intorno al buco nero e da due potenti getti che fuoriescono da questo, uno dei quali punta direttamente verso la Terra

Tuttavia, al momento i raggi X e gamma hanno già cominciato ad affievolirsi dopo la prima violenta esplosione osservata il 28 marzo scorso e, secondo gli esperti, si spegneranno solo nei prossimi anni.

Elisabetta Paladini

Fonte: http://www.ilquotidianoitaliano.it

No comments:

Post a Comment

Note: Only a member of this blog may post a comment.