Statistiche

Monday, June 27, 2011

La Terra sfiorata da un asteroide ma non c'è pericolo di impatto

Il corpo celeste è grande quanto un autobus e passerà 12mila chilometri sopra di noi alle 19,15 ora italiana

La Terra sfiorata da un asteroide ma non c'è pericolo di impatto

Roma, 27 giu. (TMNews) - Un asteroide grande quanto un autobus, "sfiorerà" oggi la terra, senza alcun rischio di impatto. L'asteroide passerà a una distanza di circa 12.000 chilometri nel pomeriggio di oggi, intorno alle 19.15 italiane, sopra la costa Antartica. La Nasa lo ha ribattezzato "2011 MD", secondo quanto si legge sul sito space.com. "L'asteroide non rappresenta alcuna minaccia per la terra", rassicurano gli esperti.

"Asteroid 2011 MD" è stato scoperto appena quattro giorni fa, attraverso il telescopio Linear, nel New Mexico. Secondo gli astronomi oggetti celesti di queste dimensioni (tra 9 e 30 metri) passano vicino alla terra ogni sei anni. Il "2011 MD", secondo gli studi compiuti, avrebbe un diametro fra gli 8 e i 18 metri e sarebbe l'oggetto in transito più vicino alla terra da quando è stato attivato il programma di sorveglianza di piccoli corpi celesti (Neo).

Il 4 febbraio scorso un piccolo asteroide chiamato "2011 CQ1", del diametro di un metro, passo a una distanza di 5.480 chilometri dalla superficie terrestre.

Coa

Fonte: http://www.tmnews.it/

No comments:

Post a Comment

Note: Only a member of this blog may post a comment.