Statistiche

Monday, June 20, 2011

La navetta Kepler in rotta 'suicida' verso la Terra

Domani sera brucerà nell'impatto con l'atmosfera

20 giugno, 17:21
La navetta Kepler in avvicinamento alla Stazione Spaziale, nel febbraio 2011 (fonte: ESA/NASA)

La navetta Kepler in avvicinamento alla Stazione Spaziale, nel febbraio 2011 (fonte: ESA/NASA)

La navetta europea senza equipaggio Johannes Kepler si e' sganciata dalla Stazione Spaziale Internazionale ed ha cominciato il suo ''viaggio suicida'' verso la Terra. Come previsto, domani sera alle 22,05 la navetta automatica dell'Agenzia Spaziale Europea (Esa) brucera' infatti nell'impatto con l'atmosfera, come era accaduto nel 2008 con la navetta dimostrativa Jules Verne.

Lanciata il 16 febbraio scorso dalla base europea di Kourou, Kepler si era agganciata alla stazione orbitale il 24 febbraio portando 7 tonnellate di rifornimenti, dal propellente che la navetta ha utilizzato per controllare l'assetto della Stazione Spaziale, all'ossigeno, fino ai pezzi ricambio, cibo, abiti e posta per gli astronauti. La navetta Atv (Automated Transfer Vehicle) continua ad essere utile anche nel suo viaggio di ritorno. E' stata infatti riempita di spazzatura, liberando la Stazione Spaziale di rifiuti ingombranti e lasciando piu' spazio agli astronauti.

Sta così per concludersi la missione che ha dato una nuova impronta ai collegamento fra la Terra e la Stazione Spaziale, inaugurando un vero e proprio servizio di linea. Adesso Kepler sta viaggiando autonomamente verso la Terra grazie al suo sistema di sensori che le permette di orientarsi con le stelle, seguita dai tecnici del centro di controllo di Tolosa. Kepler è la navetta spaziale piu' grande e complessa mai realizzata dall'Europa, costruita da un gruppo di aziende europee guidato dalla Eads Astrium e del quale l'Italia ha avuto un ruolo di primo piano con la Thales Alenia Space (Thales-Finmeccanica). E' il secondo Veicolo automatico di trasferimento (Atv) dell'Esa: la prima navetta senza equipaggio a raggiungere la stazione orbitale è stata Jules Verne, il cui volo di qualifica è avvenuto nel 2008. La prossima sara' la navetta Atv 3 dedicata a Edoardo Amaldi, il cui lancio e' previsto all'inizio del 2012, mentre l'Atv 4 dedicata ad Albert Einstein partira' nel 2013.

Fonte: ANSA

2 comments:

  1. Giusto per curiosità... è possibile sapere che rotta seguirà? Per capire se sarà possibile osservare il fenomeno da terra...

    Saluti

    Eugenio Cattani

    ReplyDelete
  2. Egregio sig. Eugenio a seguito della sua domanda ho fatto una piccola ricerca in rete, non ho traovato molto. Forse però ci sono dei siti specifici che io non ho avuto il tempo di guardare. L'articolo in questione sembra descrivere l'evento come una cosa osservabile da tutti, provi questa sera a dare un occhiata, se vedrà qualcosa m'informi.

    Cieli sereni
    Oliviero Mannucci

    ReplyDelete

Note: Only a member of this blog may post a comment.