Statistiche

Tuesday, June 28, 2011

Fukushima: rinvenute radiazioni nell'urina dei residenti vicini

Roma - Del dramma nucleare di Fukushima, provocato dal disastro dello tsunami che ha devastato il Giappone lo scorso 11 marzo, non se ne parla più molto. Ma questo non vuole dire che le cose siano migliorate. Tutt'altro: nuovi segnali fanno pensare al peggio, soprattutto per la salute dei giapponesi che vivono vicino al centro nucleare.

Il Japan Times ha riportato infatti che una quantità superiore a 3 millisievert di radiazioni è stata rinvenuta nei campioni di urina appartenenti a 15 residenti del villaggio di Iitate e nella città di Kawamata, siti che distano tra i 30 e i 40 chilometri dall'impianto numero uno del centro nucleare di Fukushima.

Dopo più di tre mesi dalla tragedia, e nonostante le rassicurazioni del governo giapponese, persistono forti preoccupazioni sulle reali conseguenze sulla salute dell'uomo causate dalle radiazioni che continuano a fuoriuscire dall'impianto, a partire dalla settimana dell'11 marzo.

"Non ci saranno problemi (se la gente del posto) non ingerirà prodotti vegetali o altri beni alimentari che sono stati contaminati - ha detto al Japan Times Nanao Kamada, professore emerito di biologia radioattiva presso la Hiroshima University - Ma sarà difficile per queste persone continuare a vivere nelle stesse zone".

Sta di fatto che, intanto, alcune persone hanno già elementi radioattivi nel loro organismo. Sei persone, in particolare, hanno accumulato un'esposizione pari a 3,2 millisievert nel primo round di test condotti tra gli inizi e la fine di maggio.

Fonte: http://www.wallstreetitalia.com

No comments:

Post a Comment

Note: Only a member of this blog may post a comment.