Statistiche

Wednesday, February 15, 2012

Tante opportunità, in occasione della giornata "M'illumino di meno", per godere della bellezza di cieli e stelle

Diversi gli appuntamenti organizzati dall'associazione astrofili Bisalta di Boves

Gli astrofili della Bisalta

Il fine settimana che si appresta a venire sarà ricco di incontri per tutti gli appassionati di astronomia e per chi, semplicemente, desidererà passare una serata diversa all'insegna delle scienze astronomiche.

Venerdì 17 febbraio si terrà la giornata sul risparmio energetico e a Cherasco, cittadina aderente alla campagna radiofonica di Radio 2 " Mi illumino di meno", verrà spento il 50% dell'illuminazione pubblica. Alle 20.45 l'amministrazione inaugurerà la mostra di antichi apparecchi di illuminazione; seguirà alle 21.30 l’osservazione con i telescopi dell'Associazione astrofili Bisalta. Bugie e vin brulè per tutti offerti dall'Associazione nazionale Alpini di Cherasco. Tutte le informazioni su sito del Comune (www.comune.cherasco.cn.it).

A Cuneo, sempre venerdi 17, dalle 21, presso la specola del Liceo Scientifico, gli astrofili Bisalta saranno impegnati nel consueto appuntamento mensile, dove, grazie ai telescopi del Liceo, sarà possibile osservare Marte, Giove e altre bellezze del cielo invernale. Prenotazione obbligatoria presso la segreteria del Liceo al numero 0171/692906.

Sabato 18 febbraio dalle 21 presso l'osservatorio astronomico di Bellino, sotto un cielo cristallino, gli esperti astrofili Bisalta terranno una serata pubblica, utilizzando i nuovi strumenti che il comune di Bellino ha recentemente acquistato: sarà possibile osservare i pianeti del Sistema solare, ammassi stellari e nebulose della Via Lattea invernale, apprezzabili in pieno oramai solo dall’alta montagna, lontani dalle luci artificiali che deturbano la volta celeste.

Per informazioni: info(at)astrofilibisalta.it. Ingresso gratuito a tutte le manifestazioni.



Un cordiale saluto

Roberto Barcellona
Associazione Astrofili Bisalta

No comments:

Post a Comment

Note: Only a member of this blog may post a comment.