Statistiche

Friday, February 24, 2012

Giappone/ Fukushima, alcune zone resteranno inabitabili

Rapporto del Ministero dell'Ambiente giapponese

       AFP

Tokyo, 24 feb. (TMNews) - Alcune zone nelle vicinanze della centrale nucleare giapponese di Fukushima, gravemente danneggiata dal sisma e dal successivo tsunami dell'11 marzo scorso, sono destinate a rimanere inabitabili: è quanto si legge in un rapporto del Ministero dell'Ambiente di Tokyo.

Il documento prende in esame i rilevamenti effettuati tra il novembre del 2011 e lo scorso mese di gennaio, che mostrano come i livelli di radioattività possano raggiungere i 470 milliSievert/anno contro un livello normale di 1 mS/a. Tuttavia la contaminazione appare piuttosto eterogenea: la stessa località dove è stato riscontrato il picco, Futaba, mostra anche zone dove i livelli di radioattività rientrano nella normalità.

Il Ministero si prepara a stilare un elenco di zone che verranno decretate inabitabili (corrispondenti a un livello di radiazioni superiore ai 50 mS/a) e di "preparazione al ritorno" (fra 1 e 20 mS/a) che avranno la priorità nelle operazioni di decontaminazione; le zone intermedie (da 20 a 50 mS/a)saranno dichiarate di "habitat limitato" e resteranno off limits ancora per diversi anni.

(fonte Afp)

No comments:

Post a Comment

Note: Only a member of this blog may post a comment.