Statistiche

Tuesday, February 28, 2012

La Nasa cerca volontari per uno studio sul cibo degli astronauti

I prescelti cucineranno in un ambiente simile a quello di Marte


Maria Elena Tanca

America24, 27 febbraio 2012, 12:16

Il cibo mangiato dagli astronauti durante le missioni nello spazio non è di certo da nouvelle cuisine. Per questo la Nasa cerca otto volontari disposti a prendere parte a uno studio che ha come obiettivo trovare valide alternative alimentari al classico cibo istantaneo. I partecipanti dovranno prendere parte alla simulazione di un viaggio su Marte della durata di quattro mesi. La ricerca sarà condotta dalla Cornell Universtity e dall’University of Hawaii.

Com’è noto, in assenza di gravità, gli astronauti sono costretti a mangiare cibi istantanei, con conseguenze negative per muscoli, ossa e corpo in generale. I volontari, invece, si troveranno in un ambiente simile a quello di Marte e la presenza di gravità renderà possibile cucinare. Comparando gli effetti sui volontari dei due tipi di cibo, quello istantaneo e quello fresco, si spera di scoprire, tra le altre cose, come l’alimentazione possa influenzare lo stato d’animo dei membri dell’equipaggio. Sarà, inoltre, possibile creare un archivio di ricette da usare in future missioni spaziali.

Per partecipare bisogna avere alcuni requisiti: essere non fumatori da almeno due mesi, avere la laurea in ingegneria, scienze informatiche, biologiche, fisiche o matematiche. E’ necessario, inoltre, godere di buona salute e avere tra i 21 e i 65 anni. Alla fine dello studio i prescelti, che avranno tra l’altro il compito di compilare diari giornalieri, riceveranno un compenso di 5000 dollari. Le domande di partecipazione devono essere inoltrate entro il 29 febbraio.


No comments:

Post a Comment

Note: Only a member of this blog may post a comment.