Statistiche

Monday, June 25, 2012

Errori del CICAP: Piero Angela promuove Gianni Golfera



Lo mnemonista Gianni Golfera

Dicono di lui che sia l'uomo con la memoria più potente del mondo. Si chiama Gianni Golfera, lo mnemonista di grido che scorazza a destra e a manca nei palinsesti italiani (ed elevetici) facendo sfoggio di arti mentali, fino a meritarsi l'epiteto (attribuitogli da Striscia) di Mnemonic, attributo che già fu dell'uomo-macchina cinematografico interpretato da Keanu Reeves nel film 'Johnny Mnemonic', storia di un terminale umano capace di immagazzinare enormi quantita di dati. Il primo a vederci qualcosa di poco chiaro è stato Moreno Morello che, già nel maggio del 2011, si era adoperato per far luce sui prodigi dell'uomo mnemonico. Mattone su mattone, e con l'aiuto dei fidi Antonio Casanova (illusionista) e Valerio Staffelli (tapirista ufficiale), Moreno ha condotto una serie di inchieste sulla vita e le opere del Golfera. Questa sera, lunedì 17 ottobre 2011, Valerio Staffelli approccerà Gianni Mnemonic per insignirlo di un meritato Tapiro.

9 maggio 2011/Il primo servizio: in data 1 maggio 2011 Gianni Golfera è ospite della trasmissione di Canale 5 'Il senso della vita', dove si esibisce nella memorizzazione di una sequenza di carte da gioco. Otto giorni dopo Moreno Morello, su segnalazione di un testimone, indica un semplice stratagemma per aggirare il bendaggio e... (servizio)

9 maggio 2011/L'incontro: Moreno Morello partecipa a un corso di memoria tenuto da Gianni Golfera e smaschera davanti a tutti i presenti lo stratagemma del 'mazzo segnato' (servizio)

10 maggio 2011/Il prezzemolismo catodico: tutte le trasmissioni che hanno dato credito a Gianni Golfera, mnemonista prodigioso. Chicche: Golfera e il prestigiatore di cultura moderna (servizio)

16 maggio 2011/Memoria e dintorni: Moreno Morello si avvale del contributo dell'illusionista Antonio Casanova e di un nmedico del Sant'Orsola per ridimensionare la tecnica di memorizzazione della frequenza cardiaca proposta da Golfera (servizio)

17 maggio 2011/Il mago Casanova, assistito dal candido Moreno Morello, ripete una lunga serie di numeri, proprio come accadeva nella performance di Gianni Golfera a 'I fatti vostri' (servizio)

18 maggio 2011/Il mago Casanova e il solutore Simone, entrambi bendati, risolvono rapidamente un cubo di Rubik ottenendo in breve tempo lo stesso risultato dello mnemonista Gianni Golfera (servizio)

12 ottobre 2011
/L'avvocato di Gianni Golfera si dice scettico sulle dimostrazioni fornite da Striscia relativamente agli esperimenti di memoria di Gianni Golfera: Moreno Morello smentisce punto per punto le affermazioni del legale (servizio)

13 ottobre 2011/Lo mnemonista Gianni Golfera è oggetto di un'inchiesta delle televisione svizzera: Striscia la Notizia ripropone il documento dell'emittente elvetica La1 (servizio)

17 ottobre 2011/A seguito della tenzone a distanza tra il legale di Gianni Golfera e Moreno Morello, risoltasi a favore di quest'ultimo, l'incursore Valerio Staffelli ha consegnato il Tapiro d'oro allo (s)mnemonista (servizio)

Fonte: http://www.striscialanotizia.mediaset.it

2 comments:

  1. ...e se Striscia la Notizia avesse torto?

    ReplyDelete
  2. ... e se invece avesse torto lei ?

    Oliviero Mannucci

    ReplyDelete

Note: Only a member of this blog may post a comment.