Statistiche

Monday, October 22, 2012

IL SOGNO SUPERSONICO




            Uno dei due modelli di aereo supersonico realizzati dalla Boeing nella galleria del vento della NASA per testare il boom sonico
(©Michelle M. Murphy/NASA) 




Volare a velocità supersonica da un lato all'altro del pianeta è un sogno mai sopito. Dopo il ritiro del Concorde nel 2003, oggi nessun aereo di linea è in grado di viaggiare a una velocità superiore a quella del suono, lasciando libero il campo agli aerei da combattimento (Che sensazioni prova un pilota supersonico?).
Ma per mettere a punto un erede supersonico più sicuro ed efficente prima di tutto è necessario risolvere il problema del "boom sonico", il fortissimo suono simile a un'esplosione provocato dalle onde d'urto generate da un oggetto che si muove nell'aria a una velocità maggiore rispetto a quella del suono. Per rendere l'idea, è il suono provocato dallo schioccare di una frusta che con la sua estremità supera la barriera del suono (Perchè si parla di "muro del suono"?).
Dal punto di vista scientifico, la NASA è in prima linea nel condurre studi per capire come ridurre l'intensità del boom sonico a livelli accettabili. Solo qualche giorno fa sono stati realizzati nuovi test nella galleria del vento al Glenn Research Center della NASA a Cleveland, in Ohio, con due modelli in scala di aerei a bassa emissione di bang sonici progettati dalla Boeing. Quello nella foto è il modello più grande con il quale si sono rilevate alcune misure della portanza e della resistenza grazie a un misuratore di forze installato a bordo.
Il modello più piccolo, invece, è stato utilizzato per misurare la pressione esterna al veivolo, quella appunto che genera il boom sonico.

Fonte: http://www.focus.it

No comments:

Post a Comment

Note: Only a member of this blog may post a comment.