Statistiche

Monday, October 29, 2012

Missione compiuta per la capsula Dragon

Missione compiuta per la capsula Dragon, ammarata nel Pacifico, al largo della California, con un carico di circa sette quintali di materiali scientifici provenienti dalla Stazione Spaziale Internazionale. Si conclude cosi’ con successo la missione Crs-1 (Cargo Resupply Mission – 1), la prima condotta da un’azienda privata, la Space X, per conto di un’agenzia governativa, la Nasa.
Il recupero della capsula e’ previsto entro 48 ore dall’ammaraggio, dopodiche’ Dragon sara’ tra trasportata nel centro della Space X che si trova in Texas, a McGregor, e da li’ il carico sara’ consegnato alla Nasa.
Lanciato con un Falcon 9 nella notte fra domenica 7 e lunedi' 8 ottobre dalla base di Cape Canaveral, Dragon ha inaugurato con questa missione il primo 'servizio di linea' verso la Stazione Spaziale Internazionale da parte di un veicolo privato per conto della Nasa. Il contratto fra la Nasa e Space X e' di 1,2 miliardi di dollari e prevede un pacchetto di 12 voli commerciali per assicurare l’arrivo dei rifornimenti sulla Stazione Spaziale.
Dragon e' il primo veicolo spaziale ad aver dimostrato, nel maggio scorso, la capacità di raggiungere la Stazione Spaziale e di agganciarsi ad essa. Attualmente la capsula e' l'unico veicolo senza pilota in grado di consegnare materiali alla stazione orbitale e di riportare a Terra materiali, come quelli relativi agli esperimenti completati.( ANSA)


No comments:

Post a Comment

Note: Only a member of this blog may post a comment.