Statistiche

Sunday, February 10, 2013

Catturato un'alieno vivo? No, anencefalia!

Quando ho pubblicato questo video pochi giorni fa, la forte senzazione avuta quando l'ho guardato la prima volta è stata di grande compassione, in quanto a me sembrava più un bambino nato con qualche malformazione che un alieno. E non solo a me. Anche un mio amico astrofilo quando l'ha guardato mi ha riferito di aver avuto la stessa  impressione. E così appena ho avuto tempo, ho fatto una piccola indagine ed è venuta fuori la verità, riporto sotto un immagine presa dal web di un caso di questa malformazione congenita e una spiegazione sintetica  presa da Wikipedia. Chi volesse approfondire ulteriormente l'argomento può cliccare sul relativo link.






Foto di una bambina affetta da anencefalia.

 
Il video incriminato

L’ Anencefalia è una malformazione congenita grave che si può riscontrare durante il primo mese di gravidanza, dove il nascituro appare privo totalmente o parzialmente della volta cranica e dell'encefalo.

http://it.wikipedia.org/wiki/Anencefalia

Questo conferma quello che penso da tempo di internet. La rete è un grande mezzo di comunicazione che come tutte le cose si può usare in bene o in male. I video da me pubblicati, subiscono una veloce scrematura al momento della pubblicazione, e mentre quelli palesemente falsi, perchè costruiti ad arte con la computer grafica, spesso riesco a riconoscerli facilmente in quanto animatore cine e tv. In questo caso, non essendo io un medico, l'ho pubblicato con il beneficio del dubbio, aspettandomi magari un commento da qualche lettore, magari esperto, appunto, in campo medico. Così non è avvenuto, ma l'importante è essere arrivati alla verità. Il sito sul quale è stato pubblicato, del quale non faccio il nome, da questo momento sarà annoverato dal sottoscritto, tra quelli poco attendibili, anche perchè è gestito da una persona che sa di medicina e che quindi avrebbe potuto evitare di pubblicare una bufala di questo tipo.

Oliviero Mannucci

No comments:

Post a Comment

Note: Only a member of this blog may post a comment.