Gli F-35 li hanno fatti
passare come la rivoluzione industriale di tutti i tempi, come l'arma
del XXI secolo, tant'è che il governo italiano ne intende acquistare 90
Invece, questi aerei di nuova generazione, oltre ad essere dispendiosi non funzionano affatto, come era già emerso da inchieste e dossier sull'argomento. La conferma, questa volta è arrivata, niente popo di meno che dal Pentagoni, il quale ha sospeso da ieri tutti i voli dopo che in un'ispezione di routine è emersa una 'fratturà in una delle pale della turbina del reattore. Un segnale preoccupante perchè potenzialmente nell'eventualità di una rottura e il conseguente distacco della pala, il pezzo potrebbe distruggere il motore del jet. I responsabili del programma F-35, realizzato da Lockheed Martin in collaborazione con le aziende dei Paesi che acquisteranno il jet (per l'Italia Alenia Aermacchi), hanno fatto sapere di aver avviato una verifica con la società costruttrice del motore, la Pratt & Whitney.
Per l'F-35 si tratta della seconda
sospensione dei voli dopo che a gennaio la sonda per il rifornimento in
volo si era staccata poco prima del decollo su un esemplare della
versione per i Marines, F-35 B (a decollo corto e atterraggio
verticale), di cui l'Italia dovrebbe acquistarne 30 per la Marina. Gli
F-35 B vennero messi a terra per circa un mese.
La portavoce dell'ufficio del Pentagono che segue lo sviluppo del programma, Kyra Hawn, ha riferito che l'incrinatura nella pala è stata trovata su un F-35 A (versione convenzionale di cui all'Aeronautica italiana arriveranno 60 esemplari) nella base di Edwards in California il 19 febbario. La pala 'criccatà del motore F135 sarà inviata all'impianto Pratt & Whitney di Middletown in Connecticut per ulteriori valutazioni. Ad oggi, l'Italia ha materialmente ordinato 3 velivoli e si appresta a firmare il contratto per altri 3: il primo F-35 A uscirà dagli impianti di Cameri in Piemonte entro il 2015 ed entrerà in servizio l'anno dopo.
La portavoce dell'ufficio del Pentagono che segue lo sviluppo del programma, Kyra Hawn, ha riferito che l'incrinatura nella pala è stata trovata su un F-35 A (versione convenzionale di cui all'Aeronautica italiana arriveranno 60 esemplari) nella base di Edwards in California il 19 febbario. La pala 'criccatà del motore F135 sarà inviata all'impianto Pratt & Whitney di Middletown in Connecticut per ulteriori valutazioni. Ad oggi, l'Italia ha materialmente ordinato 3 velivoli e si appresta a firmare il contratto per altri 3: il primo F-35 A uscirà dagli impianti di Cameri in Piemonte entro il 2015 ed entrerà in servizio l'anno dopo.
Commento di Oliviero Mannucci: Il governo italiano e tutta la classe politica in generale si dovrebbe fare un esame di coscienza. Non è stato un centesimo per aiutare i terremotati dell'Emilia a rimettersi in piedi, l'Aquila sta cadendo a pezzi, abbiamo delle carceri da terzo mondo, la sanità è allo sfascio, la scuola poi non ne parliamo, le imprese chiudono, la disoccupazione è alle stelle e che fanno i nostri politici del cazzo, vogliono comprare 90 costosissimi "bidoni" che tra l'altro sono vulnerabili anche ai fulmini! Ma che si vergognino tutti quanti!
No comments:
Post a Comment
Note: Only a member of this blog may post a comment.