Statistiche

Thursday, April 26, 2012

Ricerca Nasa: la Terra fu colpita da raffiche di asteroidi come la Luna

ROMA, 25 APR – Nuove ricerche sugli strati lasciati da imponenti impatti di asteroidi sulla Terra dimostrano che tra 3.800 e 2.500 milioni di anni fa il nostro pianeta fu soggetto ad una raffica di collisioni, anche più potenti di quella che estinse i dinosauri 65 milioni di anni fa. Impatti paragonabili a quelli che provocarono i crateri lunari. Lo studio, pubblicato sulla rivista Nature, è stato coordinato da William Bottke del Centro per l'origine e l'evoluzione lunare (CLOE) della NASA.
Le 'impronte' lasciate da queste gigantesche esplosioni sono gli strati di roccia rinvenuti sulla Terra, che contengono sferule di roccia fusa cadute dagli enormi pennacchi sollevati dalle collisioni. Questa raffica sembra fu causata da una fascia di asteroidi primordiali, destabilizzati dall'assestamento orbitale di enormi pianeti, come Giove e Marte, circa 4 miliardi di anni fa.
Secondo i ricercatori, gli impatti sulla Terra e sulla Luna di asteroidi di dimensioni catastrofiche (killer-sized) sono stati circa 70 in un lasso di tempo compreso tra i 3.800 e 1.800 milioni di anni fa e con una frequenza riconducibile agli strati di sferule. Anche tra le rare ed antiche rocce risalenti all'Archeano, il periodo geologico più antico (tra i 4 e i 2.5 miliardi di anni fa), sono stati trovati strati di sferule d'impatto. "Gli strati raccontano di un intenso periodo di bombardamenti sulla Terra, ma la loro origine è stata a lungo un mistero", spiega Bottke.
Il team di ricercatori sostiene che gli impatti avvenuti nell'Archeano dovrebbero essere simili a quelli avvenuti sulla Luna, con diametri che vanno oltre i 300 chilometri. Le conseguenze di tali esplosioni in quell'epoca sono sconosciute, ma gli secondo gli scienziati l'energia rilasciata sarebbe stata circa 500 volte superiore a quella dell'impatto di Chicxulub, quello che provocò l'estinzione dei grandi dinosauri 65 milioni di anni fa. "Sarà interessante comprendere se questi eventi colossali hanno influenzato l'evoluzione della vita primordiale sul nostro pianeta o la nostra biosfera", conclude Bottke.

Fonte:  http://www.blitzquotidiano.it

Commento di Oliviero Mannucci: Cari lettori vi metto una pulce nell'orecchio...! Se la Luna non ha atmosfera, perchè non vediamo formarsi continuamente nuovi crateri? E perchè, quando occasionalmente, qualche astronomo o astrofilo ha osservato una meteora avvicinarsi alla Luna, lo ha visto grazie al bagliore di luce prodotto ( che si verifica quando c'è attrito con qualche gas) ? Allora la Luna, una qualche atmosfera ce l'ha. Che ne dite?

No comments:

Post a Comment

Note: Only a member of this blog may post a comment.