Statistiche

Friday, April 27, 2012

Boeing fa prototipi per NASA

Non solo SpaceX nel futuro NASA. Il volo spaziale commerciale sembra sempre più un mercato fatto di concorrenza. Entro 4 anni sarà pronta anche una capsula del noto costruttore di aeroplani

 Roma - In attesa di assistere al lancio d'inaugurazione di SpaceX Dragon, anche Boeing fa mostra di voler partecipare alla corsa alle stelle del nuovo trasporto spaziale con cargo commerciali voluto e incentivato da NASA: la società di aviotrasporto e l'agenzia spaziale hanno già stretto una partnership, e Boeing già mostra in sezione quella che dovrebbe essere la sua capsula attesa al varo entro pochi anni.

La partnership tra le due organizzazioni prevede (oltre alla pecunia) la condivisione dei criteri di sicurezza per il trasporto umano nello spazio, il training degli astronauti e il controllo di missione gestiti presso il Johnson Space Center in Houston e (sul lungo periodo) un accordo di più ampio respiro per la fornitura di voli "end-to-end" alla NASA.

Il primo frutto dell'accordo NASA-Boeing è CST-100, la capsula di trasporto di cui Boeing ha mostrato una sezione nel corso del 28esimo National Space Symposium per dare un'idea di come gli astronauti alloggeranno nel vascello durante il viaggio.
<script type="text/javascript" src="http://oase00821.247realmedia.com/RealMedia/ads/adstream_jx.ads/edizionimaster/Male/Tech/11335539382@Right?http://adv.punto-informatico.it/eas/cu=5445::camp=113877::no=141828::kw=link2-141828::EASLink="></script>
CST-100 potrà alloggiare fino a 7 astronauti, misurerà 4 metri e mezzo in altezza nel suo punto più ampio e potrà essere utilizzata/riutilizzata per 10 diversi voli. Anno previsto per l'entrata in servizio del vascello a bordo di un razzo Atlas 5: 2015-2016.

Alfonso Maruccia

Fonte:  http://punto-informatico.it

No comments:

Post a Comment

Note: Only a member of this blog may post a comment.