Statistiche

Saturday, April 14, 2012

Duemila comete si scontrano ogni giorno nel cielo della stella Fomalhaut

L'inferno di ghiaccio distante 25 anni luce dalla Terra fotografato dal satellite Herschel. La temperatura arriva a 200 gradi sotto zero

La stella FomalhautLa stella Fomalhaut
Duemila comete al giorno si scontrano nel cielo della stella Fomalhaut: un vero inferno di ghiaccio. Lo ha scoperto il satellite Herschel dell’ESA europea combinando le immagini raccolte dal telescopio Hubble della NASA. Fomalhaut è una giovane stella di appena qualche centinaio di milione di anni (il nostro Sole ha sette miliardi di anni) distante 25 anni luce dalla Terra. Ma è molto più massiccia, circa il doppio del Sole. E’ un mondo, dunque, in formazione che mostra le sue caratteristiche soprattutto se indagato raccogliendo le radiazioni infrarosse che emette.

- 200 GRADI - Già nel 1980 aveva attirato l’attenzione del satellite Iras della Nasa che aveva colto aloni di gas e polveri intorno all’astro. Ma ora Herschel che ha “occhi” più penetranti capaci di vedere in dettaglio ciò che esiste lassù ha fotografato una realtà molto più variegata e turbolenta. Attorno alla stessa che sta evolvendo c’è in effetti un disco gassoso e polveroso molto caldo ma di seguito ne esiste un altro di materiali freddi con una temperatura di duecento gradi sotto lo zero. Questo dista dalla stella-madre circa cento volte la Terra dal Sole (che è di 150 milioni di chilometri) ed è popolato per circa la metà da forme di ghiaccio d’acqua. Il gelido anello assomiglia molto alla fascia di Kuiper che circonda la Terra e nella quale sono presenti milioni di corpi celesti di varie dimensioni: l’ex-pianeta Plutone è uno di questi, ma ce ne sono altri molto più piccoli.

IL FENOMENO - Abbinando le ultime osservazioni con altre effettuate da Hubble, (il quale aveva tra l’altro individuato un pianeta intorno alla stessa stella ma finora non è stato confermato) è stata rilevata la riflessione luminosa di una miriade di particelle piccole anche una frazione di millimetro. Il fenomeno è continuamente alimentato e la conclusione a cui sono giunti gli astronomi, sostenuta in particolare da altre indagini di Hubble, è che sia in atto uno scontro quotidiano di migliaia di comete ghiacciate, circa duemila si è calcolato, dalla cui distruzione derivano i frammenti all’origine della luminosità. «Sono stato realmente sorpreso – ha commentato Bram Acke dell’Università di Leuven in Belgio alla guida della ricerca –. Il ritmo di collisioni è talmente elevato che nella fascia considerata ci deve essere un elevatissimo numero di comete, trillioni di comete, con una massa complessiva corrispondente a quella di oltre un centinaio di Terre». Lo studio, oltre ad essere vasto nei suoi elementi, è estremamente importante perché aiuta a decifrare le prime fasi di formazione di un sistema solare. Questo, infatti, dovrebbe essere l’esito finale di quell’inferno di ghiaccio dal quale potrebbe pure scaturire qualche pianeta ad immagine e somiglianza del nostro globo azzurro.

Giovanni Caprara

Fonte: http://www.corriere.it

No comments:

Post a Comment

Note: Only a member of this blog may post a comment.