Statistiche

Sunday, April 8, 2012

Spazio/ Nasa: 30 aprile primo lancio verso Iss per la "Dragon"

Prima missione (senza equipaggio) per capsula privata

Prima missione (senza equipaggio) per capsula privata

       AFP

Washington, 21 mar. (TMNews) - Via libera il 30 aprile per il primo lancio di una capsula spaziale privata verso la Stazione Spaziale Internazionale "Alpha": lo ha reso noto la Nasa, secondo la quale i preparativi per la partenza della "Dragon" proseguono senza intoppi.

L'Agenzia spaziale statunitense ha tuttavia minimizzato l'importanza del lancio per il futuro delle missioni private, sulle quali - vista la mancanza di fondi e il pensionamento della flotta degli space shuttle - gli Stati Uniti contano sempre di più per le operazioni di mantenimento e rifornimento della Iss.

"Da questo volo di dimostrazione - senza equipaggio - ci aspettiamo due risultati: il successo della manovra di attracco all'Iss e le modalità più efficaci di carico e scarico del materiale trasportato" dalla capsula, ha spiegato il responsabile della Nasa per l'Iss, Mike Suffredini.

La SpaceX, propietaria della "Dragon", ha precisato che il via libera definitivo per il lancio non arriverà prima del 16 aprile, quando la Nasa accerterà l'idoneità definitiva al lancio del vettore e della capsula; in caso di fallimento, la missione verrà ripetuta più avanti. La capsula ha già compiuto con successo un primo volo orbitale - sempre senza equipaggio - il 10 febbraio del 2011, il primo per una navicella privata.

(fonte Afp)

No comments:

Post a Comment

Note: Only a member of this blog may post a comment.