Statistiche

Sunday, September 8, 2013

La missione Ladee apre una nuova era mediatica per la NASA

Importanti novità comunicative dell’ente spaziale americano

La navicella Ladee è dunque decollata e per la NASA, il celebre ente nazionale americano per le attività spaziali inizia ufficialmente una delle missioni lunari più importanti, il cui fine è esplorare il nostro satellite ed effettuare dei nuovi studi sulla sua atmosfera e sulle polveri che lo ricoprono. Una missione scientifica che, pur se appunto importante a livello astronomico, da un punto di vista mediatico non viene certo percepita come uno degli eventi in grado da catturare l’attenzione di milioni di persone da tutto il mondo. Però, forse da questa stessa missione, inizia una nuova era comunicativa della NASA, la quale ha aperto il suo account ufficiale di Instagram, iniziando immediatamente a condividere affascinanti fotografie spaziali.

ladee2

Soltanto oggi, sono già oltre 43.000 i follower di questo account ed il numero è certamente destinato ad alzarsi. La Nasa, non a caso, può postare alcune delle foto più belle e affascinanti dell’intero social network fotografico di proprietà di Mark Zuckerberg. Per inaugurare come meglio non si potrebbe questo evento (e anche per celebrare Ladee), la prima immagine in assoluto ha avuto un fotografo d’eccezione. Si tratta infatti della storica “alba terrestre” vista dalla superficie della Luna. Una foto scattata dall’equipaggi dell’Apollo 11 il 20 luglio 1969, il giorno esatto in cui Neil Armstrong impresse per sempre la sua impronta sulla superficie del nostro satellite e, soprattutto, entrando definitivamente nella storia.
La NASA, visto l’argomento della missione Ladee, ha dedicato tutti i primi scatti del suo account Instagram alla Luna e alla missione Ladee. Gli ultimi tre, in particolare, sono particolarmente significativi, dato che ritraggono il razzo prima e durante il lancio vero e proprio. Nonostante tutto, l’esplorazione dello spazio rimane uno degli eventi più affascinanti dell’avventura umana.

Fonte

No comments:

Post a Comment

Note: Only a member of this blog may post a comment.