Statistiche

Sunday, February 5, 2012

La Nasa avverte: in arrivo dall’Antartide un iceberg grande come New York

Esperti preoccupati per l’innalzamento del livello del mare


Francesco Tamburini

America24, 04 febbraio 2012, 12:55

Un’enorme frattura lunga 30 chilometri e ampia 80 metri sta spaccando il ghiacciaio antartico di Pine Island e, secondo l'esperto Eric Rignot della Nasa, darà luogo nei prossimi mesi a un iceberg di oltre 900 chilometri quadrati, una superficie maggiore all'intera citta di New York (Manhattan, Brooklyn, Queens, Staten Island e il Bronx occupano una superficie di 785 chilometri quadrati).

Il ghiacciaio di Pine Island è quello che registra il più rapido tasso di scioglimento dell'intero continente. “Il fenomeno della formazione di iceberg in sé non ha nulla di straordinario”, ha detto l’esperto Ted Scambos del National Snow and Ice Data Center. “In questo caso, però, la frattura si sta formando molto più internamente del solito”.

E questo, secondo Scambos, è un segnale di pericolo. "Quando il punto di frattura si sposta più a monte in genere si assiste a un fenomeno di accelerazione nel ghiacciaio”, ha spiegato, “che fa innalzare il livello del mare oltre il normale”. Un fenomeno che è particolarmente preoccupante nel caso del ghiacciaio Pine Island perché è quello, fra i ghiacciai antartici, che contribuisce in maniera maggiore all'innalzamento del livello del mare.

Fonte: http://america24.com

No comments:

Post a Comment

Note: Only a member of this blog may post a comment.