Statistiche

Wednesday, February 1, 2012

Neve, gelo e venti forti. Piogge sul Tirreno

Freddo polare dal Nord fino alle porte di Roma
Disagi in alcuni aeroporti e al traffico ferroviario

MILANO - Gelo e neve al nord, piogge e neve al centro-sud: il maltempo imperversa e continua a nevicare da oltre 24 ore su circa mille chilometri di autostrade italiane. Il vortice depressionario, alimentato da aria fredda, ha raggiunto la nostra penisola determinando una fase di tempo perturbato. E per le prossime ore sono previste nevicate sulle regioni centro-settentrionali e temporali sulle aree tirreniche con nevicate fino a quote collinari. Per il Cnr questa perturbazione potrebbe durare anche una decina di giorni.

NEVE E VENTO - Non c'è parte d'Italia non colpita dal maltempo: bora molto forte a Trieste, che si è svegliata sotto un piccolo strato di nevischio; temperature di diversi gradi sotto lo zero in tutta la Valle d'Aosta, con termometri che hanno registrato anche i -21 gradi; voli cancellati a causa della neve, scesa fino a 30 centimetri, tra le 11 e le 14.30, all'aeroporto di Bologna, dove le scuole rimarranno chiuse da domani a sabato; 15 treni soppressi e 50 in ritardo sulle linee ferroviarie del Piemonte, dove la temperatura più bassa (-30,1 gradi) è stata registrata alla Capanna Margherita, sul Monte Rosa. Nessun ricovero è stato respinto all'ospedale Molinette di Torino dove, in via precauzionale, considerate le previsioni di gelo, sono stati disattivati alcuni blocchi operatori fino a domenica prossima, 5 febbraio. Blocco quasi totale della circolazione ferroviaria, a causa del ghiaccio, tra La Spezia e Genova e la Regione sta valutando se sporgere denuncia contro Trenitalia. Le raffiche di vento a Genova hanno fatto registrare qualche disagio all'aeroporto. Voli regolari invece negli aeroporti di Linate e Malpensa. Bora e neve a Venezia e in alcune località del Veneto. La neve è caduta copiosa, la notte scorsa, su Firenze, dove oggi le scuole sono aperte. Dieci i centimetri di neve a Perugia, dove continua a nevicare, l'Aquila è paralizzata dal ghiaccio, da questa notte è in corso una forte nevicata anche a quote collinari in Molise, mentre è atteso un peggioramento delle condizioni meteo nelle Marche. Nel Lazio, la neve è caduta soprattutto a Viterbo, dove le scuole sono chiuse; il peso della neve ha provocato il cedimento di una parte del tendone del Palafiuggi, nella cittadina termale in provincia di Frosinone. Roma è stata colpita da un temporale, pioggia e vento imperversano in Puglia e nel napoletano, mentre nevica sul Vesuvio. Pioggia anche in Calabria e neve in Sila.

MILANO - La neve non accenna a fermarsi anche a Milano, dove è scesa per tutta la notte, leggera e con un gelo pungente. Malgrado la neve abbia attecchito a terra e con il freddo si sia anche ghiacciata, il traffico è regolare, così come la circolazione dei mezzi pubblici, anche grazie al fatto che le strade sono sostanzialmente pulite. È in piena funzione il piano antifreddo del Comune, soccorsi 4 clochard. Restano aperti i mezzanini della metropolitana per i senzatetto e i volontari sono alla ricerca di chi ha bisogno di aiuto per assisterlo in modo adeguato.

STRADE - Sulle strade statali gestite dall'Anas è attivo il Piano Operativo antineve, con oltre 3000 uomini e oltre 2500 mezzi operativi impegnati in tutto il territorio per lo spargimento dei fondenti o per la rimozione della neve. Dalla notte scorsa e fino a cessate esigenze il territorio di tutte le province delle regioni Toscana, Marche Emilia Romagna ed Umbria è interessato da ordinanze prefettizie di sospensione temporanea della circolazione dei mezzi con massa complessiva a pieno carico superiore alle 7,5 tonnellate. Quasi regolare il traffico autostradale, dove Autostrade per l'Italia ha attivato fin da martedì sera 800 mezzi, 1.500 operatori e 8mila tonnellate di sale. I mezzi pesanti, il cui transito è stato limitato in Toscana, Marche, Umbria ed Emilia Romagna, sono stati dirottati, ove già in viaggio, verso aree di sosta o di servizio. In alcuni snodi, però, come all'imbocco di Milano Sud verso Bologna, si sono ugualmente formate code. Un appello è stato rivolto agli autotrasportatori affinchè‚ evitino i tratti autostradali interessati dal divieto di circolazione causa neve.

Ritardi in Stazione Centrale a Milano Ritardi in Stazione Centrale a Milano
TRENI - Disagi e ritardi anche per quanto riguarda il trasporto ferroviario. I disservizi non hanno coinvolto i pendolari sulle tratte regionali nelle ore di punta, dove si sono registrate solo alcune isolate eccezioni e ritardi compresi tra i 10 e i 15 minuti. A partire dalle 9-9.30, però, in alcune aree si sono registrati ritardi anche consistenti a causa della neve che ha continuato a cadere abbondantemente sui binari e al gelo che ha provocato alcuni problemi tecnici ai treni e agli scambi. Le prossime ore - spiega Fs - serviranno per recuperare, anche con cancellazioni, gli slittamenti di orario che si sono accumulati nel corso della mattina, in vista delle ore di punta del pomeriggio. Alcuni ritardi, compresi tra i 45 e gli 80 minuti, anche per alcuni treni AV a causa di problemi tecnici legati alle basse temperature.

SUI BINARI -in Piemonte e Liguria - comunica Fs - è stata confermata tutta l'offerta commerciale. Le linee sono tutte operative con allungamenti dei tempi di viaggio tra i 15 e i 90 minuti dovuti sia alle abbondanti nevicate che al gelo. La situazione più difficile è sulle linee della provincia di Cuneo e, in particolare, sulla Torino-Savona. A seguito della soppressione, questa mattina, di numerosi treni sulla linea La Spezia-Genova conseguente al ghiaccio sui binari, l'assessore regionale ai Trasporti, Enrico Vesco, sta valutando «un'eventuale denuncia per interruzione di pubblico servizio» nei confronti di Trenitalia.
Sulla linea La Spezia-Genova circola un treno regionale ogni ora.
In Toscana nella fascia pendolare ha viaggiato il 75% dei treni regionali. Le cancellazioni si sono verificate principalmente sulle linee Firenze-Pisa-Livorno e Firenze-Prato-Viareggio.
In Emilia Romagna nella fascia pendolare ha viaggiato il 75% dei treni regionali. Le cancellazioni si sono verificate principalmente sulle linee Bologna-Porretta, Bologna-Prato e Bologna-Ancona.
In Lombardia la circolazione dei treni è regolare, con qualche rallentamento. Interessate le linee Milano -Piacenza, con ritardi tra i 30 e i 60 minuti e Milano-Voghera con ritardi compresi fra i 15 e i 30 minuti.
Nel Triveneto circolazione regolare in Trentino Alto Adige, Veneto e Friuli Venezia Giulia. Nevica moderatamene solo a Trieste, ma senza conseguenze sul traffico ferroviario. Rallentamenti sulla linea Verona-Modena con ritardi dei treni regionali fino a 20 minuti.

Fonte: http://www.corriere.it

Commento di Oliviero Mannucci: Fa veramente freddo cari lettori! Qui in Toscana, questa notte, si è scatenato l'inferno al contrario, invece che fuoco e fiamme; neve, freddo glaciale e vento. Le previsioni dicono che tutto ciò durerà ancora 5 o 6 giorni, come se fosse una specie d'inverno concentrato. Se poi viene bel tempo e le temperature risalgono ci si può anche stare!

Cieli sereni

Oliviero Mannucci

No comments:

Post a Comment

Note: Only a member of this blog may post a comment.