Statistiche

Wednesday, April 11, 2012

NASA: la palla di fuoco nei cieli del Texas non era una meteora


Credit: YouTube / Celestialconvergence

Lo scorso 4 Aprile una palla di fuoco ha attraversato i cieli del Texas. Inizialmente si credeva che potesse essere una normale meteora in entrata nella nostra atmosfera, ma in realtà osservando varie volte i video, si è capito che non fosse esattamente così. Le stazioni mediatiche locali hanno riferito che l’oggetto luminoso ha assunto una colorazione molto intensa, simile ad una palla di fuoco particolarmente brillante, e Bill Cooke, responsabile del Meteoroid Environment Office della NASA, ha inizialmente confermato l’osservazione. Tuttavia, gli esperti e colleghi dello scienziato hanno sostenuto che la palla di fuoco fosse in realtà una scia di un jet che ha riflesso la luce del Sole al tramonto, facendo apparire un’apparente scia di fuoco. Lo stesso Cooke ha accettato la nuova spiegazione. “Rivedendo il video sembra essere una scia di condensazione”, dice l’esperto che poi aggiunge: “ci sono stati degli avvistamenti di una meteora il giorno 2 Aprile, ma questo è differente”. L’evento del 2 Aprile è stato visto addirittura in pieno giorno; un fenomeno assai raro visto il bagliore della luce solare. Eppure migliaia di persone l’hanno osservato anche dalla Nuova Zelanda. Secondo Cooke, 30 anni di osservazioni dimostrano che nella stagione primaverile c’è un consistente incremento di meteore nel cielo rispetto ad altri periodi dell’anno, e nessuno sa perché. “Ci sono due picchi in particolare: uno intorno a Febbraio e l’altro alla fine di Marzo e Aprile. E questo rimane un mistero”, dice lo scienziato. Per risolvere questo enigma, Cooke e i suoi colleghi della NASA, hanno creato una rete di telecamere “intelligenti” in giro per gli Stati Uniti, per calcolare la traiettoria delle meteore, appuntare le loro posizioni entro l’area di un campo da calcio. Ciò ha permesso agli scienziati di mappare le origini delle rocce spaziali che cadono da diverse parti del cielo. Circa 1800 eventi meteorici dalle telecamere, indicano che le palle di fuoco di primavera provengono probabilmente da asteroidi, al contrario di quelle comuni che provengono dalla disgregazione delle comete.

Fonte: http://www.meteoweb.eu

Commento di Oliviero Mannucci: Ecco un video dove la notizia viene riportata dalla CNN...

Visto che le scie di condensazione dell' " aereo" sono state viste fino in Nuova Zelanda, a me qualche dubbio sulla natura del fenomeno mi viene. Delle versioni ufficiali bisogna infatti sempre dubitare, specialmente quando si tratta di UFO.

Ecco come è stato visto il fenomeno in Nuova Zelanda, può un jet espellere delle scie di condensazione visibili in mezzo mondo? A me sembra una spiegazione un pò troppo semplicistica, se fosse stata una meteora l'avrei accettata, ma il jet non mi convice affatto. E voi che ne dite?


No comments:

Post a Comment

Note: Only a member of this blog may post a comment.