Statistiche

Wednesday, June 6, 2012

Venere e’ transitato davanti al Sole. Guarda il video della Nasa

Venere è transitato davanti al Sole. All’alba italiana di mercoledì 6 Giugno è stato possibile osservare il raro e importante evento del transito di Venere davanti al Sole, che ha provocato l’allineamento perfetto Terra-Venere- Sole. In Italia si sono potute vedere solo le ultime battute del fenomeno perché quando l’astro è sorto, il pianeta aveva quasi completato il suo tragitto.

Il transito di Venere davanti al Sole è durato più di sei ore. E Venere è apparso come un neo in movimento sulla nostra stella. L’evento è stato anche un'occasione unica per studiare l'atmosfera del pianeta e per affinare le tecniche utilizzate per osservare e scoprire i pianeti extrasolari, molti dei quali vengono scoperti proprio quando transitano davanti alle loro stelle.

Il prossimo transito di Venere davanti al Sole avverrà tra 105 anni, l'11 dicembre del 2117. Chi si fosse perso lo spettacolo di questa notte, però, può guardare il video realizzato dalla Nasa, che raccoglie minuti per minuto i movimenti di Venere.

Fonte: http://ambiente.ecoseven.net


2 comments:

  1. straaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa fiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiigooooooooo

    ReplyDelete
  2. Caro lettore, sono staaaaaconteeeeento di sapere che gli è piaciuto.

    Cieli sereni

    Oliviero Mannucci

    ReplyDelete

Note: Only a member of this blog may post a comment.