Statistiche

Wednesday, September 26, 2012

Clima: livello mari cresce fino a un centimetro l'anno

Dati raccolti da satelliti in 18 anni

 ANSA) - MILANO, 26 SET - Il livello globale dei mari cresce in media di 3 millimetri all'anno, raggiungendo anche picchi di un centimetro in alcune regioni del mondo. Lo indicano i dati che i satelliti hanno raccolto in 18 anni con una precisione senza precedenti, e che sono stati presentati a Venezia in occasione di un simposio organizzato dall'Agenzia Spaziale Europea (Esa) in collaborazione con l'Agenzia spaziale francese (Cnes).

 

 Clima: livello mari cresce fino a un centimetro l'anno

"I satelliti sono in grado di fornirci informazioni molto precise sull'innalzamento dei mari grazie a dei particolari strumenti chiamati altimetri radar, che monitorano l'altezza del satellite rispetto alla superficie terrestre misurando l'intervallo di tempo che intercorre tra l'emissione e la ricezione di un segnale radar", spiega Simonetta Cheli, capo dell'ufficio di coordinamento del direttorato dell'Osservazione della Terra dell'Esa.
"Dall'aggregazione dei dati raccolti in quasi vent'anni dai satelliti statunitensi, europei e in particolare da quelli francesi - aggiunge Cheli - è emerso che il livello globale dei mari aumenta di 3 millimetri ogni anno. Si tratta ovviamente di una media, dato che in alcune regioni il livello si alza anche di 10 millimetri all'anno, come nel mare delle Filippine, mentre in altre aree, come quella sotto il Canada e l'Alaska, si verifica un abbassamento di 10 millimetri all'anno".
Secondo gli esperti riuniti a Venezia, sono tre i fattori che contribuiscono in ugual misura a determinare l'aumento del livello dei mari: il riscaldamento globale, lo scioglimento dei ghiacciai di montagna e quello dei ghiacci polari. "Ci sono poi altri fattori che concorrono a determinare le anomalie locali – aggiunge l'esperta Esa – come l'effetto della gravità e la geomorfologia". Grazie a questo nuovo set di dati in alta risoluzione, i ricercatori possono avere ora un'immagine più chiara delle tendenze regionali e delle variazioni anno per anno del livello dei mari, riuscendo così a elaborare modelli più precisi per prevedere i futuri cambiamenti climatici.(ANSA).

No comments:

Post a Comment

Note: Only a member of this blog may post a comment.