Statistiche

Saturday, September 22, 2012

Equinozio autunno 2012: oggi 22 settembre inizia l’autunno. Si guarda la Luna stasera

Inizia la transizione verso il semestre freddo. Stasera l’International Moonwatch Party.

Oggi 22 settembre 2012 avviene l’equinozio d’autunno. La data è posticipata al 23 settembre addirittura per altri paesi. E non solo! Stasera infatti ci sarà anche la serata mondiale dedicata all’osservazione della Luna, l’International Moonwatch Party. Ma torniamo all’evento astronomico protagonista di oggi. Con il termine equinozio viene indicata la durata quasi esatta di ore di luce e ore di buio (equinox, parola latina formata da aequus “uguale” e nox “notte”).
foglie gialle nella pioggia
Foglie gialle nella pioggia. Inizia l’autunno 2012.

Contrariamente a ciò che avviene nell’Emisfero Settentrionale, al Sud dell’Equatore invece avviene quello di primavera. Infatti se da ora in poi, nel nostro Emisfero le giornate tenderanno a ridursi, lasciando spazio alle ore di oscurità e conseguente inizio della stagione via via più fredda, al Sud dell’Equatore inizierà la transizione verso la primavera e, successivamente, l’estate.
L’equinozio, come il solstizio,sono eventi astronomici, causati dalla posizione dell’asse della Terra nel corso del moto di rotazione attorno al Sole. Gli equinozi, inoltre, sono due, in primavera ed in autunno e avvengono quando l’inclinazione dell’asse terrestre e la sua orbita attorno al Sole si combinano in modo tale che l’asse non sia inclinato né verso il Sole né contro di esso. Come detto in precedenza, per il nostro Emisfero significa andare incontro alla stagione prima autunnale e poi invernale. E proprio in questo periodo gli uccelli iniziano la migrazione verso i luoghi più caldi o altre specie iniziano a fare le scorte per il letargo o ancora cambiano la pelliccia.
Oggi non si festeggia solo l’equinozio d’autunno. Infatti stanotte ci sarà l’International Moonwatch Party, ovvero la serata mondiale dedicata all’osservazione della Luna e dedicata quest’anno a Neil Armstrong, primo uomo sulla luna, recentemente scomparso. L’iniziativa, organizzata dalla Nasa e giunta alla terza edizione, coinvolge migliaia di appassionati e ricercatori in tutto il mondo.
A cura della redazione

Fonte:  http://www.centrometeoitaliano.it

No comments:

Post a Comment

Note: Only a member of this blog may post a comment.