Statistiche

Thursday, September 27, 2012

Spazio: l'uomo in missione su Marte prima del 2030

http://www.pianeta-marte.it/l%27uomo_su_marte/uomo/ig126_12_marsbase_02.jpg




(AGI) - Washington, 27 set. - In futuro anche gli astronauti potrebbero essere impiegati in missioni marziane. Secondo quanto annunciato dalla Nasa, infatti, degli astronauti potrebbero svolgere il lavoro di "messaggeri", raccogliendo in un punto intermedio fra Marte e Terra dei campioni di roccia prelevati dai rover inviati sul Pianeta rosso e recapitandoli sulla Terra. La relazione dell'agenzia spaziale statunitense serve a pianificare le future missioni, anche se nessuna decisione in proposito e' prevista prima dell'anno prossimo. Finora, la Nasa ha esplorato Marte con orbiter e robot come il rover Curiosity, allo scopo di prelevare campioni di rocce marziane e la prima missione umana e' prevista intorno al 2030.
  La nuova proposta della Nasa e' quella di "anticipare" il coinvolgimento umano in missioni marziane: grazie a un nuovo razzo spaziale e a un sistema di navigazione che dovrebbe essere pronto entro i prossimi dieci anni, un equipaggio potrebbe raggiungere un qualche punto fra Marte e la Terra e prendere in consegna i campioni rocciosi raccolti dalle sonde gia' inviate, in modo da proteggerli dalla contaminazione con organismi terrestri e, viceversa, in modo da proteggere il nostro pianeta da germi alieni. Prima di tutto cio', comunque, la Nasa deve ancora decidere la tipologia di missione da inviare su Marte nel 2018, se un orbiter o un robot: si tratta di un anno particolare in cui Terra e Marte saranno molto vicini e che permettera' alla Nasa di risparmiare carburante.
  Secondo alcuni calcoli, l'Agenzia avrebbe messo a bilancio 'solo' 800 milioni di dollari per questa voce, che basterebbe a garantire una quantita' di carburante non sufficiente per un grande rover.

No comments:

Post a Comment

Note: Only a member of this blog may post a comment.