Statistiche

Thursday, September 20, 2012

Locarno: Un Ufo? Un tornado? No, è un punch cloud

Tanto singolare quanto spettacolare il fenomeno che si è verificato nei cieli sopra Locarno



LOCARNO - Tanto singolare quanto spettacolare il fenomeno che si è verificato nei cieli sopra Locarno e che un attento lettore è riuscito a catturare con la sua fotocamera. Di cosa si tratti nello specifico ce lo spiega il meteorologo Stefano Zanini da LocarnoMonti: "Si tratta di una punch cloud - spiega sorpreso e persino entusiasta al telefono -, è molto raro come fenomeno e questo è un bellissimo esempio".
Nessun Ufo insomma, o qualcosa di cui preoccuparsi - "È un evento assolutamente innocuo - spiega il meteorologo -, ma è anche abbastanza raro e di brevissima durata. Al punto che io stesso l'ho visto una sola volta e non era comunque così bello".
Evento naturale, ma non troppo - "Si verifica in seguito a una combinazione casuale di eventi – prosegue il previsore -. In pratica avviene quando un aereo buca una nuvola in un determinato momento e a una determinata quota. Qui saranno circa 4mila metri d'altitudine. Questa nuvola, ancora formata da goccioline d'acqua, reagisce ai gasi di scarico dell'aeroplano che creano i cosiddetti nuclei di condensazione. In pratica l'acqua si congela e inizia a cadere. Quella che si vede nella foto in sostanza è neve che cade sotto forma di cirro (nube del livello superiore della troposfera che si presenta sotto forma di filamenti), ma evapora prima che tocchi il suolo".

Fonte:  http://www.tio.ch

2 comments:

  1. Mi chiamo Daniel Verdon,
    anch'io ho assistito al fenomeno, ero a 1300 metri di altitudine sui monti di Gordevio e ho potuto pure fotografare l'Arcobaleno al centro di questo cerchio.
    Non ho mai visto un fenomeno simile.

    ReplyDelete
    Replies
    1. Caro signor Verdon, grazie della sua testimonianza. Il fenomeno al quale ha assistito è poco conosciuto, ma non così raro come si potrebbe pensare. Se ha la pazienza di cercare nei post di questo mese, vedrà che c'è un video di un avvistamento in Russia, esattamante a Mosca, che riprende un fenomeno analogo.

      Cieli sereni

      Delete

Note: Only a member of this blog may post a comment.