Statistiche

Friday, September 21, 2012

Droni quadrotor per controllare città e spiagge




L’evoluzione tecnologica di droni a 4 e più eliche è sempre più rapida, grazie anche ad una commercializzazione più diffusa di questi utilissimi strumenti aerei ed un conseguente abbassamento dei prezzi. Tuttavia, sempre più spesso vengono utilizzati questi piccoli veicoli per il controllo del territorio piuttosto che a puro scopo ludico: pare, infatti, che la polizia di New Orleans avesse preso in considerazione la possibilità di affidare proprio a loro parte dei controlli in occasione del Super Bowl.
Gli occhi delle fotocamere montate sui quadrotor non sorvoleranno tuttavia l’evento, visto che la polizia locale ha per il momento deciso di ‘ripiegare’ sul tradizionale elicottero con telecamera a bordo. Questo non preclude comunque che New Orleans possa presto munirsi di simili soluzioni per il controllo delle strade o in occasione di eventi speciali.

 Altro caso interessante ci porta tra le fantastiche ed infinite spiagge australiane, con i droni che dalla prossima estate (ovvero fra qualche mese) pattuglieranno i punti più sensibili del Queensland. I robot saranno abbastanza grandi, con apertura delle eliche da 1 metro, probabilmente anche per il carico maggiore di batterie da dover portare con se per affrontare lunghi tratti di spiaggia. Ecco alcune fasi di test dei Dodecacopter:





La sicurezza in mare e sulla battigia non sarà quindi soltanto opera dei baywatch australiani, che potranno essere tempestivamente allertati dai droni in caso avvistassero qualcosa di anomalo. Ma siamo sicuri che tutti apprezzeranno lo svolazzare di ‘occhi indiscreti’ sopra la propria testa?

Fonte:  http://altadefinizione.hdblog.it

No comments:

Post a Comment

Note: Only a member of this blog may post a comment.