Statistiche

Sunday, September 23, 2012

Anche Opportunity riprende il transito di Phobos



Solo qualche giorno fa, Curiosity aveva ripreso una parziale eclissi di Sole su Marte: la Mastcam del rover aveva fotografato il passaggio di Phobos sul disco solare.
Durante il sol 3078 (20 settembre 2012), è il veterano rover della NASA Opportunity a tentare nuovamente l'impresa.
La sequenza ripresa dalla Pancam del rover con filtro R8, inizia alle 16:40:06 ora marziana (sulla Terra 21:07:33 UTC) e termina alle 16:42:37 sempre ora marziana (sulla Terra 21:10:09). Le 25 immagini utilizzate nel video sono state scattate a pochi secondi di distanza l'una dall'altra.
Nonostante la notevole differenza di risoluzione tra queste foto e quelle relative all'evento analogo seguito da Curiosity, il Mars Exploration Rover B Opportunity, dal lontano lontano gennaio 2004, quando ha raggiunto la superficie del Pianeta Rosso, non smette di regalare emozioni.
Phobos, il maggiore dei satelliti di Marte, appare in queste immagini come una flebile macchia scura attraverso un riflesso interno della lente della Pancam.
Al momento Opportunity si trova sempre a Cape York, sul bordo occidentale del cratere Endeavour, in prossimità di un affioramento molto interessante: la sua attività di questi giorni è caratterizzata dallo studio dell'area tramite immagini scattate principalmente con la Pancam e il Microscopic Imager e con analisi dello spettrometro Alpha Particle X-ray (APXS).




Fonte:  http://www.aliveuniverseimages.com

No comments:

Post a Comment

Note: Only a member of this blog may post a comment.