Statistiche

Wednesday, September 19, 2012

Marte: Cutiosity immortala un’eclissi solare

http://www.direttanews.it/wp-content/uploads/eclissi_marte-720x456-426x270.jpg

Eclissi marziana fotografata da Curiosity

MARTE: CRIOSITY FOTOGRAFA ECLISSI – Il rover Curiosity, invato dalla Nasa su Marte ad agosto, non smette di stupire per le immagini e i dati che rileva e invia agli scienziati che ne controllano il percorso dalla Terra. L’ultima in ordine d’arrivo è una foto che documenta un’eclissi visibile dal Pianeta Rosso. L’eclissi, di tipo solare, è stata provocata dal transito davanti al sole di un piccolo satellite marziano che gli scienziati hanno denominato Phobos.

Curiosity ci ha quindi aiutato a capire il funzionamento delle strane eclissi che avvengono su Marte. Molto frequenti, gli oscuramenti del sole sono provocati da Phobos e da Deimos, gli unici due satelliti che girano attorno al pianeta.

Essendo i due corpi celesti molto piccoli (ad esempio rispetto alla Luna), le eclissi sono sempre parziali e non riescono mai ad offuscare completamente la luce solare. Inoltre, le eclissi marziane avvengono con una frequenza molto elevata, addirittura possono arrivare ad una al giorno, a causa della brevità del tratto che i satelliti devono compiere intorno al pianeta.

Non si tratta della prima eclissi fotografata da una sonda della NASA, dato che in passato anche Opportunity aveva inviato alcune immagini relative al fenomeno.

Curiosity ha dovuto utilizzare uno speciale filtro per far sì che la sua lente rivolta verso la luce del sole non si infrangesse o rovinasse.

Fonte: http://www.direttanews.it


No comments:

Post a Comment

Note: Only a member of this blog may post a comment.