Statistiche

Thursday, October 9, 2014

Gli Alieni di Invader arrivano al Planetario in versione extra large

http://www.emiliaromagnaturismo.it/galleria-fotografica/planetario.jpg
 
L’11 ottobre sarà installato un mosaico permanente dell’artista di 20 metri quadrati
“Dall’11 ottobre 2014 una facciata esterna del Planetario di Ravenna ospiterà l’installazione permanente di un mosaico di 20 metri quadrati, realizzato da Invader, artista francese di fama internazionale”, a comunicarlo è l’associazione culturale Marte, che spiega: “Negli ultimi 15 anni, Invader ha occupato le strade con i suoi Space Invaders, recuperati dall’omonimo videogame arcade di fine anni ’70, in cui alieni fatti di pixel si muovono alla volta della terra per conquistarla. Lavorando sotto lo pseudonimo di Invader, l’artista ha portato l’idea dal videogame al mondo reale, lasciando gli Space Invader irrompere fuori dallo schermo verso i muri delle maggiori città del mondo, nelle vesti di mosaici di piastrelle, dove ogni pixel è una tessera. Parigi, Londra, New York, Tokyo Mombasa e Katmandu sono solo alcune delle città “invase”, sparse per il mondo. Ora Ravenna, città tra le più famose al mondo per il suo patrimonio musivo, è una di queste.

 http://us.123rf.com/400wm/400/400/lordalea/lordalea0908/lordalea090800023/5418006-space-invaders-illustrazione-di-alieni-formato-vettoriale.jpg

I suoi mosaici negli ultimi anni sono divenuti il soggetto di un gioco: FlashInvaders - una app per smartphone ideata da Invader - che combina le tecnologie virtuali e il mondo reale in un gioco internazionale alla ricerca dei lavori a mosaico dell’artista. FlashInvaders invita chiunque a scrutare le strade delle città del mondo e interagire con le opere di Invader. Per ogni Space Invaders fotografato e riconosciuto – continua l’associazione -  FlashInvaders rivelerà la sua identità, il ritratto ufficiale e il numero di punti che Invader ha assegnato. I mosaici fotografati con successo sono postati in tempo reale sul sito web dell’artista.

Marte Associazione Culturale ha invitato Invader a realizzare un mosaico su una parete del Planetario di Ravenna, il progetto è stato coordinato da Daniele Torcellini, grazie al sostegno dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Ravenna, di Ravenna 2019,  con la collaborazione del MAR - Museo d’Arte della Città e del Planetario di Ravenna. Un ringraziamento speciale alle ditte Pirini Giancarlo e Arti Costruzioni.

 http://www.ravenna24ore.it/sites/default/files/imagecache/top_notizia/photos/2014-10-08/invader.jpeg
Parallelamente a questa invasione ufficiale Invader ha realizzato diverse invasioni non ufficiali sparse per il centro della città di Ravenna e nei dintorni”.

Fonte

No comments:

Post a Comment

Note: Only a member of this blog may post a comment.