Statistiche

Tuesday, April 17, 2012

La Nasa annuncia: è imminente il primo volo privato nello spazio

La capsula Dragon della SpaceX, 6 tonnellate per 5 metri di altezza, arriverà alla Stazione spaziale internazionale

Washington, 17 apr. (TMNews) - La società americana SpaceX è molto vicina alla realizzazione del primo volo privato nello spazio verso la Stazione spaziale internazionale (Iss): ci sono "buone probabilità" che il volo avvenga il prossimo 30 aprile, ha detto un alto responsabile della Nasa. "Tutto sembra apposto per un lancio il 30 aprile, ma bisogna essere prudenti perché vi è ancora del lavoro da fare", ha dichiarato William Gerstenmaier, responsabile dei programmi spaziali della Nasa. Un'altra riunione è prevista il 23 aprile per mettere a punto gli ultimi preparativi del lancio della capusla Dragon di SpaceX e far scattare eventualmente il semaforo verde.

La navicella Dragon - sei tonnellate, 5,2 metri di altezza su 3,6 di diametro - sarà la prima capsula privata ad ammarare sull'Iss, grazie a un braccio robotico della stazione che aggancerà il Dragon, come avvenuto in passato per i vascelli cargo europei e giapponesi. Elon Musk, il fondatore di SpaceX che ha fatto fortuna in internet con l'azienda PayPal, si è detto consapevole dei rischi, ma anche ottimista sulle probabilità di successo del viaggio.

La Space Exploration Technologies Corporation (SpaceX) è un'azienda pilota nel campo dei trasporti spaziali che sta sviluppando lanciatori spaziali a razzo parzialmente riutilizzabili (Falcon 1 e Falcon 9) e una capsula per il trasporto orbitale di persone e merci, il Dragon. La stazione Iss dovrebbe restare in funzione almeno fino al 2020 ma più probabilmente la sua vita sarà estesa al 2028. Con la fine del suo programma trentennale di navette spaziali, la Nasa ha scommesso sul settore privato per effettuare almeno i viaggi di approvviggionamento e di trasporto degli astronauti verso l'Iss.

Fonte: http://www.tmnews.it


No comments:

Post a Comment

Note: Only a member of this blog may post a comment.