Statistiche

Tuesday, April 17, 2012

Pioggia di stelle cadenti in arrivo questa settimana

Dal 16 al 26 aprile nel cielo notturno si potranno osservare le Liridi.

Lo sciame meteoritico delle Liridi è conosciuto sin dai tempi antichi. La prima menzione scritta di esso risale al 687 a.C: "Le stelle cadevano a pioggia" si legge in alcuni documenti storici cinesi.

Lo sciame è stato originato della cometa Thatcher attraverso cui ogni anno la Terra passa nel mese di aprile. La cometa si avvicinò alla Terra nel 1861, la prossima volta sarà visibile solo tra 415 anni. Le particelle della coda della cometa,entrando nell'atmosfera terrestre, bruceranno, formando così le luminose "stelle cadenti."

Le Liridi sono imprevedibili. I valori normali sono 15-20 meteore all'ora, ma a volte il numero di meteore che cadono può essere molto più grande. La pioggie di meteore più intense è stata osservata negli Stati Uniti nel 1803, fino a 700 meteore all'ora e in Ucraina nel 1922 , più di 2 000 meteore all'ora.

Talvolta, quando vi è un gran numero di meteore possono essere viste in particolare le più luminose, dette bolidi. Come palle luccicanti corrono attraverso il cielo lasciando dietro di sé una scia di luminosa incandescente. I bolidi particolarmente grandi sono visibili anche durante il giorno.

Fonte: http://italian.ruvr.ru

No comments:

Post a Comment

Note: Only a member of this blog may post a comment.