Statistiche

Sunday, April 15, 2012

Nasa sviluppa nuovo sistema propulsivo per lanciatore spaziale Sls

Washington, Usa - "Il vecchio RL-10 è troppo costoso e artigianale"

14164

(WAPA) - Una joint-venture tra la Nasa e la Us Air Force getterà le basi per un terzo stadio di nuova generazione che andrà a rimpiazzare l'ormai antiquato Pratt & Whitney Rocketdyne RL-10.

Da questa ricerca, la Nasa conta di progettare un motore di classe RL-10 che sia meno dispendioso per l'ultimo stadio del lanciatore Sls (Space Launch System) in via di sviluppo e che, almeno al momento, ha già la fama di essere il razzo più potente mai costruito. Nonostante il programma in corso conti già su due stadi di spinta eccezionali quali lo Space Shuttle Main Engines (Ssme) al primo ed il Rocketdyne J-2X al secondo, un terzo apparato propulsivo è necessario per spingere carichi pesanti nell'orbita alta.

"Sappiamo che un'enorme fetta dei costi dell'Eelv (acronimo di Evolved Expendable Launch Vehicle, ovvero veicolo di lancio evoluto e sacrificabile) deriva proprio dal sistema di propulsione, e l'RL-10 è un motore molto vecchio, che richiede un enorme lavoro più artigianale che industriale attorno. Per questo stiamo iniziando il suddetto studio, proprio per verificare se valga la pena svilupparne un rimpiazzo" ha detto Dale Thomas, direttore del reparto tecnico della Nasa.

Per quello che riguarda la Us Air Force, va ricordato che ben due programmi spaziali provengono proprio dalle due maggiori industrie aeronautiche americane, Lockheed Martin (con il suo lanciatore Atlas V) e Boeing (quest'ultima con il Delta IV). Questi Eelv sono oggi il metodo più rapido e diffuso di messa in orbita per satelliti di ogni genere: differenza con i propositi Nasa è nel contenuto satellitare, di natura scientifica (Avionews)
(2013)

Fonte: http://www.avionews.it

No comments:

Post a Comment

Note: Only a member of this blog may post a comment.