ROMA - Dopo mesi di letargo il 18 maggio il Mars Rover Opportunity si è risvegliato, ed ha ripreso l'eplorazione di Marte. Scopo della missione è quello di capire dove sia stata l'acqua sul Pianeta Rosso, e scoprire se ce ne sia ancora. Per fare questo il rover si è diretto a Cape York, la zona settentrionale del cratere Endeavour. Qui Opportunity ha trascorso 19 settimane in stallo per affrontare il freddo dell'inverno marziano ma non è rimasto con le "mani" in mano: durante questo lasso di tempo ha continuato a mandare immagini del pianeta alla NASA, molte delle quali suggestive e spettacolari. L'ultima rilasciata è stata scattata dal rover il 9 marzo: il panorama è stato leggermente ritoccato. È presentato in colori falsati per accentuare maggiormente le differenze tra i materiali come le increspature e le dune di sabbia scura sulla superficie del cratere.
Il robot geologo ha usato la sua macchina fotografica panoramica (Pancam) per catturare una decina di scatti e ricavarne una sorta di mosaico, ritraendo nell'immagine anche se stesso.
"Al fine di dare al mosaico un aspetto rettangolare, alcune piccole parti dei bordi del mosaico e del cielo sono stati riempiti con parti di un'immagine precedentemente acquisita nell'ambito di uno scatto panoramico a 360 gradi dalla stessa posizione" è quanto dichiarato dalla NASA.
Giunto sulla superficie marziana il 25 gennaio del 2004, Opportunity ha lavorato per quattro inverni sull'emisfero meridionale di Marte, atterrando a circa 14 km a nord ovest della sua posizione attuale.
FONTE: NASA
No comments:
Post a Comment
Note: Only a member of this blog may post a comment.