Statistiche

Wednesday, May 23, 2012

Bolden, con il lancio di Dragon si volta pagina

Verso nuovi traguardi

Il lancio della capsula Dragon (fonte: Space X) Il lancio della capsula Dragon (fonte: Space X)

Il lancio della capsula Dragon segna l'inizio di una nuova era nell'ambito dell'esplorazione dello spazio. L'amministratore capo della Nasa, Charles Bolden, ha commentato così il successo del lancio avvenuto oggi dalla base di Cape Canaveral della prima capsula privata destinata ad agganciarsi alla Stazione Spaziale Internazionale (Iss). La capsula Dragon, come il lanciatore Falcon 9 che l'ha portata in orbita sono stati entrambi costruiti dall'azienda Space X.
Il lancio è avvenuto in collaborazione tra l'azienda privata americana e la Nasa. "Oggi segna l'inizio di una nuova era per l'esplorazione", ha commentato Bolden subito dopo il lancio. Per la prima volta, ha osservato, "una capsula costruita da un'azienda privata tenterà di agganciarsi per la prima volta alla Stazione Spaziale. Anche se c'é ancora molto lavoro da fare per completare con successo questa missione, posso dire che siamo certamente buon punto".
Per Bolden il lancio di oggi è destinato ad aprire una nuova pagina nella storia delle missioni spaziali: "Sotto la guida del presidente Obama - ha detto - la nazione si sta imbarcando in un programma di esplorazione ambizioso, che ci porterà più lontano nello spazio di quanto abbiamo mai fatto prima". Un'altra conseguenza positiva della missione partita oggi, ha aggiunto, è che permetterà di avere "una buona ricaduta in termini di posti di lavoro".
Per il responsabile della direzione Nasa per l'esplorazione umana, William Gerstenmaier, dopo l'addio dello Shuttle, che ha permesso di costruire la stazione orbitale, "questo volo rappresenta un traguardo importante sia per la Nasa che per SpaceX, verso lo sviluppo della prossima generazione di veicoli spaziali americani in grado di per portare materiali, esperimenti e rifornimenti a bordo della Stazione Spaziale".

Fonte: ansa.it

No comments:

Post a Comment

Note: Only a member of this blog may post a comment.