Ginevra, Svizzera - Una tecnologia che prende sempre più piede nel mondo moderno
(WAPA) - Il Primus Apex è un innovativo sistema d'avionica integrato che potrebbe diventare (e probabilmente sarà) il futuro sistema di riferimento visivo intelligente a bordo di ogni aereo.
Messo a punto da Honeywell, ben nota azienda madre di tecnologia all'avanguardia soprattutto nel settore della navigazione, il progetto Primus Apex viene presentato al pubblico durante la mostra-mercato "Ebace 2012" di Ginevra.
Il sistema, già analizzato nelle sue prime versioni dalla stampa internazionale di settore, mostra alcuni punti di forza strappati direttamente al mondo dell'informatica e dei sistemi smartphone moderni, con quali condivide una tecnologia che inizia già ad essere massificata: la SmartView.
Questa innovazione permette l'integrazione (proprio come su un head up display militare, ma con funzioni differenti e informazioni precaricate o ricevute tramite connessione web) di numerosi dati sull'ambiente circostante, dalla navigazione satellitare ai punti di forza delle strutture a terra, la posizione degli aeroporti e informazioni sulla geografia, con ciò che il pilota vede davanti a sé.
Questo aumenta la consapevolezza del pilota su ciò che ha intorno. L'intero sistema è progettato per essere intuitivo, e per questo la Honeywell ha deciso di utilizzare una simbologia comune agli head up display, incorporando indicatori d'altitudine e rotta e un indicatore verticale della velocità. Tra le opzioni è possibile anche mostrare il traffico aereo e le condizioni meteo in arrivo.
(Avionews)
(2013)
No comments:
Post a Comment
Note: Only a member of this blog may post a comment.